Come Analizzare un Business Plan

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nell'ambito del mondo finanza e impresa, il business plan è un argomento importantissimo da analizzare. Il business plan è infatti uno strumento fondamentale per quanti intraprendono nuove attività o si trovano comunque a doverne gestire una, per capire se l'azienda sta lavorando bene ed è in crescita. Di seguito spiegheremo più a fondo questi aspetti che sono fondamentali perché un determinato business possa decollare.

26

Dall'idea al mercato

Con il business plan si passa dall'idea al mercato, è quindi un metodo importante per valutare con attenzione tutto l'aspetto pratico di un progetto di business. È fondamentale prestare attenzione con lucidità ai punti forti e deboli di un determinato progetto, valutando finanziariamente quanto ci farà esporre per reperire e eventuali fonti necessarie a coprire il nostro fabbisogno.

36

Stabilire un obiettivo

È importante stabilire un benchmark ossia posizionare una immaginaria asticella che rappresenti i nostri limiti con i quali poterci misurare. Sulla base di questi obiettivi si potranno valutare con più lucidità le decisioni ed i risultati aziendali.

Continua la lettura
46

Analisi del settore

Uno degli aspetti più importanti nella stesura del business plan è l'analisi del settore o dei settori nei quali l'impresa opererà. Si andrà quindi in maniera lucida a valutare tutti gli scenari possibili che potranno verificarsi durante lo sviluppo dell'attività. Sarà una panoramica dettagliata sulle criticità e sulle principali minacce o fattori di successo.

56

Analisi del mercato e della concorrenza

Di pari passo all'analisi del settore andrà studiato anche il mercato dove andremo ad operare e ai competitors che incontreremo. Lo studio del mercato metterà al centro delle sue attenzioni i potenziali clienti e le loro scelte di acquisto. Dal punto di vista della concorrenza si andranno a considerare quali sono i principali punti di riferimento e quali siano i loro punti di forza e/o di debolezza. Molto spesso si tralascia questo aspetto che invece è tra i più importanti. Lo studio dovrà riguardare non solo il prodotto o il servizio che si presta, ma anche l'organizzazione aziendale, come è strutturata e tutte le figure che vi orbitano. Tutto ciò ci permetterà di comprendere le nostre eventuali lacune o i nostri punti di forza e da questo aspetto potremo partire per colmare eventuali divari.

66

Business plan dinamico e fasi dell'azienda

Una azienda attraversa tre fasi, quella dello start-up, quella dello sviluppo e quella della maturità. Alla luce di ciò, il business plan va considerato come qualcosa di dinamico e non di statico che una volta fatto può essere dimenticato. Ad ogni fase e momento di vita dell'azienda andrà aggiornato e dovrà essere sempre un punto di riferimento essenziale per la gestione imprenditoriale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Business plan: consigli per un piano efficace

Lavoro e Carriera

Gli elementi essenziali di un business plan innovativo

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan in Excel

Finanza Personale

Come Parametrizzare i costi variabili al fatturato all'interno di un business plan

Lavoro e Carriera

10 trucchi per un business plan di successo

Lavoro e Carriera

Come pianificare un business plan per eBay

Aziende e Imprese

Business Plan: come presentarlo alle aziende

Aziende e Imprese

Come presentare un'idea imprenditoriale