Come analizzare la struttura finanziaria di una start up

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le start up sono un tipo di società molto in voga negli ultimi anni, poiché presentano un modello di business altamente flessibile e in linea con gli standard degli odierni mercati. Le start up sono società temporanee, che possono crescere rapidamente con un investimento iniziale anche molto limitato. La maggioranza delle start-up sono inizialmente finanziate dai fondatori stessi; mentre il ruolo da co-fondatore è spesso rivestito da imprenditori, ingegneri, capitalisti e sviluppatori web (sebbene chiunque ne possa assumere il ruolo). Nella guida a seguire sarà spiegato in maniera molto dettagliata come analizzare la struttura finanziaria di una start up.

26

Condurre una ricerca

Analizzare un'azienda start up richiede un metodo di pianificazione utilizzato per determinare i punti di forza e di debolezza, ovvero le occasioni di guadagno e le minacce di perdita coinvolte in un'impresa commerciale. È importante tenere a mente l'obiettivo del business e di identificare i fattori interni ed esterni che sono favorevoli e sfavorevoli al raggiungimento di tale obiettivo. Un compito fondamentale nella creazione di una start up è quello di condurre una ricerca al fine di convalidare e sviluppare idee o concetti business.

36

Le fasi del processo di pianificazione

Le fasi del processo di pianificazione ideate per raggiungere l'obiettivo selezionato possono essere ricavate da un'analisi accurata di diversi fattori, ovvero: i punti di forza che permettono di raggiungere l'obiettivo, i punti deboli dell'organizzazione (spese controproducenti ai fini dell'azienda), le opportunità utili e le minacce che potrebbero fare danni alla prestazione del lavoro e del ricavo monetario. Un'analisi appropriata del contesto esterno può rivelare opportunità sia di profitto che di crescita per l'attività di avvio.

Continua la lettura
46

Gli attributi di forza

Gli attributi di forza che possono essere impiegati (e nel nostro caso analizzati) per ottenere dall'azienda un vantaggio competitivo sono: la registrazione e la vendita dei propri brevetti, la marca, la buona reputazione tra i clienti, i vantaggi di costo, la facilità di accesso alla rete di distribuzione, una posizione superiore in cui il prodotto può essere acquistato, i vantaggi nella promozione (tra cui vanno considerate le campagne pubblicitarie, le relazioni pubbliche, il passaparola e i punti vendita con incasso positivo). I punti deboli di una società sono derivanti da altrettanti vari fattori, quali: la mancanza di protezione brevettuale, il marchio debole, la cattiva reputazione tra i clienti, la struttura di alto costo, la mancanza di accesso alle materie prime e ai canali di distribuzione. Un'analisi del contesto esterno può rivelare opportunità di profitto e la crescita per l'attività di avvio.

56

Rilevare i costi e i benefici

Da tutte le voci indicate andranno rilevati i costi e i benefici in materia di capitale. Solo alla fine di questo processo, si potrà davvero dedurre la struttura finanziaria della start up. Ovviamente, la vostra azienda potrà utilizzare i suoi punti di forza per investire nelle sue opportunità, incrementando i finanziamenti nei settori chiave, limitando invece le spese nelle attività irrilevanti o controproducenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire un banco dei pegni

Aziende e Imprese

Come aprire una società finanziaria

Finanza Personale

Errori da evitare nell'uso della leva finanziaria nel forex

Aziende e Imprese

Come si stipula un contratto di locazione finanziaria

Aziende e Imprese

Come Determinare La Posizione Finanziaria Netta

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese