Come analizzare la concorrenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando abbiamo una attività che sia professionale o che sia commerciale, vi sono molte cose da prendere in considerazione e da analizzare così come analizzare la concorrenza. Conoscere il nemico. Se avete letto "L'arte della guerra" di Sun Tzu, consiglia vivamente di "combattere" il nemico senza sterminarlo e di conoscere il proprio nemico quanto noi stessi. Qui parliamo di "nemici" concorrenziali. Magari hanno la stessa nostra attività in atto. Non facciamogli guerra poiché "vincere il nemico senza bisogno di combattere, è il trionfo massimo". Bisogna invece essere vicini al nemico e monitorarlo. Se questo ha più successo di noi, dobbiamo riuscire da soli a capire cosa sbagliamo o cosa fa lui di "più giusto" di noi. L'analisi permette di ottenere informazioni che possono rivelarsi utili nel decidere le strategie di mercato da adottare. Un'azienda deve sempre sapere dove si trova collocata rispetto alla concorrenza, al fine di sapere quanto i prodotti venduti o i servizi offerti possono ritenersi competitivi. Vediamo insieme come fare!

26

Occorrente

  • abilità
  • voglia di fare
  • buona volontà
  • passione per la propria attività
  • originalità ed unicità delle proposte
36

Valutare la domanda del mercato

Quando abbiamo pensato di avviare un'attività, una prima analisi utile a lungo termine è quella di vedere quale sia l'effettiva domanda del mercato per il prodotto o servizio che si intende fornire. Se la domanda è elevata, la concorrenza non dovrebbe essere tanto un problema ma per migliorare sempre di più dovremo sempre effettuare un'analisi dell'andamento delle aziende locali che operano nello stesso settore nel quale siamo noi. Come vi dicevo in anteprima nell'introduzione, conoscere il nemico, le proprie potenzialità, capacità produttive riusciremo a capire meglio anche noi stessi. Non solo andando personalmente nella loro attività, ma anche tramite siti web che offrono recensioni si possono trovare molte informazioni in breve tempo.

46

Proseguiamo la conoscenza del nemico concorrenziale

Facciamo una comparazione anche delle tecnologie utilizzate dalla concorrenza, dal processo produttivo, altre informazioni utili per fare una comparazione. I punti di forza sono quelli ai quali ispirarsi (attenzione a non farne una brutta copia!!), mentre i punti deboli son quelli dai quali farne tesoro per esperienza indiretta utile a capire quali scelte evitare. Sfruttate l'esperienza delle altre aziende concorrenti positiva o negativa in modo da risparmiarvi tempo e soprattutto costi.

Continua la lettura
56

Monitorare i prezzi

Guardate i prezzi degli altri e su quali basi offrono tale prezzo. Voi adeguate l'eleganza del vostro locale con il prezzo del servizio o del prodotto che offrite. In base al prezzo talvolta potreste sperimentare una proposta che sia più appetibile del solito, questo per attrarre ed acquisire una nuova fetta di mercato circa il lancio di un nuovo prodotto. Attenzione a non fare mai "come tutti gli altri", siate sempre unici ed originali in ogni cosa che farete. Dovrete solo ispirarvi "di base" dopodiché personalizzare a vostro modo: in fin dei conti avere un'attività significa esprimersi al meglio!! Ed ecco che in questo modo, anche noi saremo in grado di tenere sotto stretto controllo e poter combattere, la concorrenza, nel migliore dei modi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire le regole di questo articolo, sarà per noi, un modo per poter tenere sotto controllo la nostra concorrenza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una torrefazione di caffè

Lavoro e Carriera

Come diventare un lito-tipografo

Aziende e Imprese

Insider trading: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Le tipologie di consorzi fra imprenditori

Lavoro e Carriera

5 consigli per affinare le proprie tecniche di vendita

Aziende e Imprese

10 consigli per la gestione di un bar

Lavoro e Carriera

10 cose da fare per rilanciare un Lounge Bar

Aziende e Imprese

Come internazionalizzare un'impresa