Come ampliare il portafoglio clienti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il portafoglio cliente rappresenta una risorsa, per qualsiasi tipi di impresa, in termini economici e, anche per quanto riguarda le relazioni sociali. Per sfruttare al meglio questo patrimonio, è fondamentale che all'interno dell'azienda i dipendenti prendano consapevolezza del fatturato aziendale. Tuttavia sezionare la propria azienda, è una prassi determinante per permetterci di avere un quadro completo delle nostre fonti di redditività e anche di costo. Generalmente gestire un singolo cliente comporta impiego di più tempo, risorse e scelte, per mantenerlo in un certo senso, dentro le linee guida, Gestire i clienti non è cosa da poco. Il cliente può manifestare a volte, insofferenza, impazienza, per la mancanza, inadeguatezza di un servizio o lentezza nei processi di acquisto. Questo è un aspetto negativo per un'azienda, in quanto questo attrito può portare il cliente, in un primo momento, alla ricerca di alternative e dopo, se costretto, mettere fine alla relazione con l'azienda. Quindi se ti stai chiedendo come ampliare il portafoglio clienti? Semplice! Basta che segui tutti i passi della guida.

25

Contattare vecchi clienti per aumentare il fatturato e ricerca di nuovi clienti

Prima di cercare nuovi clienti, ricordati di sfruttare al meglio quelli che già hai. Una telefonata o una visita in più ai tuoi contatti fissi, aumenterà il tuo fatturato senza gravare molto sulle spalle di un singolo acquirente. Inoltre ricordati l'importanza dei rapporti personali. Chiedi sempre al tuo contatto come sta passando la giornata, o come stanno i famigliari. Vedrai che a lungo andare questo comportamento darà i suoi frutti. In più non scordare che un cliente soddisfatto utilizzerà il passaparola per promuoverti con i suoi conoscenti. Ed il passaparola è importantissimo nel tuo lavoro. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo due, la pubblicità per ampliare il portafoglio clienti.

35

La pubblicità per ampliare il portafoglio clienti

Per allargare il proprio portafoglio sarà necessario partire dalla pubblicità. Prediligi i giornali locali, e le emittenti radiofoniche di zona, così facendo, potrai diffondere al meglio il tuo prodotto sul territorio, e senza spendere una fortuna. Anche i volantini sono molto efficaci, ma devono essere distribuiti continuamente. Scegli inoltre con cura il contenuto del tuo messaggio pubblicitario che dovrà essere semplice, efficace e, soprattutto convincente. Ovviamente non tralasciare internet, utilizza i vari siti che offrono pubblicazioni gratuite per promuovere la tua attività. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo tre, strumenti da utilizzare per ampliare il portafoglio clienti.

Continua la lettura
45

Strumenti da utilizzare per ampliare il portafoglio clienti

I campioni omaggio o le dimostrazioni gratuite, sono strumenti veramente efficaci per far conoscere il tuo prodotto a persone che non l'hanno mai visto o provato. Ogni settimana dedica qualche ora a distribuire campioni secondo un metodo casuale. Attirerai sicuramente nuovi acquirenti incuriositi verso la tua attività. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come costruire un portafoglio d'investimento

Finanza Personale

Come costruire un portafoglio obbligazionario

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso delle ricevute bancarie

Finanza Personale

Finanza Personale

Come si calcola la duration di un portafoglio di titoli

Finanza Personale

Come Costruire La Frontiera Efficiente Di Due Titoli Con Perfetta Correlazione Negativa