Come ampliare il portafoglio clienti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il portafoglio cliente rappresenta una risorsa, per qualsiasi tipi di impresa, in termini economici e, anche per quanto riguarda le relazioni sociali. Per sfruttare al meglio questo patrimonio, è fondamentale che all'interno dell'azienda i dipendenti prendano consapevolezza del fatturato aziendale. Tuttavia sezionare la propria azienda, è una prassi determinante per permetterci di avere un quadro completo delle nostre fonti di redditività e anche di costo. Generalmente gestire un singolo cliente comporta impiego di più tempo, risorse e scelte, per mantenerlo in un certo senso, dentro le linee guida, Gestire i clienti non è cosa da poco. Il cliente può manifestare a volte, insofferenza, impazienza, per la mancanza, inadeguatezza di un servizio o lentezza nei processi di acquisto. Questo è un aspetto negativo per un'azienda, in quanto questo attrito può portare il cliente, in un primo momento, alla ricerca di alternative e dopo, se costretto, mettere fine alla relazione con l'azienda. Quindi se ti stai chiedendo come ampliare il portafoglio clienti? Semplice! Basta che segui tutti i passi della guida.

25

Contattare vecchi clienti per aumentare il fatturato e ricerca di nuovi clienti

Prima di cercare nuovi clienti, ricordati di sfruttare al meglio quelli che già hai. Una telefonata o una visita in più ai tuoi contatti fissi, aumenterà il tuo fatturato senza gravare molto sulle spalle di un singolo acquirente. Inoltre ricordati l'importanza dei rapporti personali. Chiedi sempre al tuo contatto come sta passando la giornata, o come stanno i famigliari. Vedrai che a lungo andare questo comportamento darà i suoi frutti. In più non scordare che un cliente soddisfatto utilizzerà il passaparola per promuoverti con i suoi conoscenti. Ed il passaparola è importantissimo nel tuo lavoro. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo due, la pubblicità per ampliare il portafoglio clienti.

35

La pubblicità per ampliare il portafoglio clienti

Per allargare il proprio portafoglio sarà necessario partire dalla pubblicità. Prediligi i giornali locali, e le emittenti radiofoniche di zona, così facendo, potrai diffondere al meglio il tuo prodotto sul territorio, e senza spendere una fortuna. Anche i volantini sono molto efficaci, ma devono essere distribuiti continuamente. Scegli inoltre con cura il contenuto del tuo messaggio pubblicitario che dovrà essere semplice, efficace e, soprattutto convincente. Ovviamente non tralasciare internet, utilizza i vari siti che offrono pubblicazioni gratuite per promuovere la tua attività. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo tre, strumenti da utilizzare per ampliare il portafoglio clienti.

Continua la lettura
45

Strumenti da utilizzare per ampliare il portafoglio clienti

I campioni omaggio o le dimostrazioni gratuite, sono strumenti veramente efficaci per far conoscere il tuo prodotto a persone che non l'hanno mai visto o provato. Ogni settimana dedica qualche ora a distribuire campioni secondo un metodo casuale. Attirerai sicuramente nuovi acquirenti incuriositi verso la tua attività. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Un portafoglio di investimento, detto anche "asset", è l'insieme delle attività finanziarie volte a trarre il massimo profitto da un investimento. In questa guida scopriremo come creare il miglior portafoglio di investimento. Bisogna però tenere presente...
Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Un portafoglio è, solitamente, composto da più titoli finanziari caratterizzati da diverse caratteristiche, una di queste è il rendimento. Ovviamente il rendimento di un portafoglio non è dato dalla somma dei rendimenti dei singoli titoli che lo compongono....
Finanza Personale

Come costruire un portafoglio d'investimento

Realizzarsi in diversi aspetti della propria vita è di fondamentale importanza, dato che questo permette di fronteggiare al meglio le diverse situazioni. Tuttavia, ciò non è sempre possibile, soprattutto in periodi di crisi e stress intenso, dove la...
Finanza Personale

Come costruire un portafoglio obbligazionario

In questo tutorial di oggi vi spiegheremo come si potrà costruire un portafoglio obbligazionario, e quali sono gli elementi che stanno alla base di esso. Iniziamo subito dicendo che, chi vuole costruire un portafoglio obbligazionario dovrà minimo avere...
Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso delle ricevute bancarie

Con la presente guida ti presento gli aspetti contabili connessi all'operazione di incasso crediti mediante l'utilizzo delle ricevute bancarie, uno strumento molto utilizzato nella prassi commerciale. In particolare, ti spiego come contabilizzare in ciascuna...
Finanza Personale

Come calcolare il rischio di un portafoglio costituito da due titoli

Quando si investe del denaro in obbligazioni e azioni è di fondamentale importanza essere a conoscenza del fatto che non si ha alcuna certezza su quello che sarà il rendimento finale. Il campo dell'economia è davvero molto vasto e nessuno, nonostante...
Finanza Personale

Come si calcola la duration di un portafoglio di titoli

All'interno di questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione del procedimento che ci porterà a capire come si calcola la duration di un portafoglio di titoli La "duration" di un portafoglio di titoli è costituita primariamente, dalla durata media finanziaria...
Finanza Personale

Come Costruire La Frontiera Efficiente Di Due Titoli Con Perfetta Correlazione Negativa

L'economista statunitense Harry Markowitz, ha messo appunto una teoria per la costruzione di portafogli di attività rischiose. Markowitz ha sviluppato una teoria che indica come combinare tra loro diversi titoli per formare un portafoglio, dal quale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.