Come ammortizzare i costi del conto bancario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nelle attività bancarie ci sono alcune tipologie di erogazioni a credito che permettono l' apertura di un conto a credito bancario, in contemporanea alla redazione di un contratto in cui è inserito un preventivo piano di ammortamento. In questa occasione vedremo come ammortizzare i costi del conto bancario, La procedura generalmente è attuata dalla stessa società bancaria a cui ci rivolgeremo per l'erogazione del credito. In tale circostanza il cliente che espleta una richiesta di somma a credito deve in teoria provvedere a segnalare la destinazione e l'utilizzo, in questo caso l' erogazione verrà definita vincolata alla finalità dichiarata. A prescindere da chi è effettua la richiesta è sempre opportuno rivolgersi in via preliminare all' istituto e avvalersi della consulenza di uno specialista che possa indicare correzioni applicabili all' accordo di ammortamento. Detto ciò non mi rimane altro che augurarvi buona lettura!

24

In primo luogo per parlare di ammortamento è necessario prevedere a monte un costo da cui esso origina. Nel nostro caso il cliente si rivolge all' istituto bancario richiedendo l' erogazione di una somma a credito stabilendo, in base a d un contratto, in che modo e con che finalità la somma viene erogata, secondo che soluzioni e in quali termini (questo nei caratteri generali, fermo restando che ogni contratto può definire un piano particolareggiato di accordo).

34

Assunta l' obbligazione si può parlare di effettivo debito in capo al cliente erogatario della somma a credito. In queste circostanze la banca e il cliente svolgono in via preliminare un piano di ammortamento d' intesa, in cui le parti stabiliscono una restituzione rateizzata delle somme ricevute a credito stabilendo in che misura percentuale le somme restituite saranno computate a titolo di interessi e a titolo di adempimento del debito della somma principale.

Continua la lettura
44

L' ammortamento generalmente opera su un periodo molto esteso, ad esempio tre anni, suddividendo l' obbligo di restituzione del costo del conto a credito su base mensile, trimestrale semestrale, ognuno con specifiche condizioni, termini e modalità. Generalmente a questo tipo di operazioni si associa sempre la costituzione di garanzia reale di natura vincolata laddove le somme sono finalizzate all' acquisto di specifici beni. In ogni caso è sempre importante tenere presente gli elementi costitutivi dell' operazione, piano d' ammortamento e accordo contrattuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare la quota di ammortamento

Case e Mutui

Come fare un piano di ammortamento

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Case e Mutui

Mutuo: come chiedere l'estinzione anticipata

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento alla francese

Finanza Personale

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo