Come amministrare una casa di riposo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Ogni persona che usufruisce dei servizi delle case di riposo porta con sé la propria storia, ognuno è differente rispetto all'altro e non è quindi possibile trovare un modus operandi che possa risultare ottimale per tutti i pazienti; proprio per questo motivo è necessario che ciascun operatore che lavori a contatto con gli anziani abbia alle spalle determinati studi e anche una buona esperienza, basata principalmente sulla pazienza e sull'amore. In questa guida vedremo come amministrare una casa di riposo.

24

Le regole

La prima cosa da considerare nella gestione della casa di riposo è quella legata agli orari: occorrerà definire un orario per tutti gli impegni quotidiani e inderogabili come i pasti, le terapie, le riabilitazione e i colloqui. Anche se non vi sono delle regole precise e universali, esistono però delle indicazioni e delle linee guida cui ci si deve attenere per dare una possibilità di benessere in più a coloro per cui lavoriamo. Attorno a questi, sarà possibile definire tutte le attività ricreative e di svago necessarie all'interno di queste strutture. Il personale scelto per la gestione della casa di riposo dovrà essere qualificato e professionale, in grado di affrontare sia i problemi di ordine pratico, che i momenti in cui gli anziani avranno bisogno di parlare o semplicemente di non stare da soli. Deve permettere loro di esternare queste paure e di affrontarle.

34

Professionalità

Accompagnare le persone nell'ultima fase della vita è un compito importante e difficile. Farlo quando sono residenti in una casa di riposo, lo è ancora di più, perché spesso ci si trova a combattere con le regole (dure ma necessarie), le pressioni da parte delle famiglie, dei servizi sociali e le necessità dei singoli individui. Se si gestisce una casa di riposo occorre ricordare sempre che nelle professioni di aiuto non è possibile raggiungere la perfezione in ogni singolo caso, ma ci si può avvicinare utilizzando intelligenza, buon senso ed empatia.

Continua la lettura
44

Le visite dei familiari

Le visite dei familiari dovranno essere libere, compatibilmente con gli orari della struttura, e i visitatori potranno fermarsi tutto il tempo che desiderano. Andranno anzi incentivate le visite e presentato alle famiglie degli anziani un report periodico della condizione del loro congiunto, in modo da mantenere un legame stretto, anche se non vivono più sotto lo stesso tetto. A loro può essere affidata una buona parte delle attività ricreative, delle feste e dei piccoli eventi, che andranno organizzati il più spesso possibile. La presenza di persone che scelgono di venire a trovare gli ospiti della casa di riposo aiuterà gli anziani a sentirsi meno soli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come amministrare un comune

Lavoro e Carriera

Come trovare condomini da amministrare

Aziende e Imprese

Come amministrare una Srl

Aziende e Imprese

Come amministrare un condominio

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Finanza Personale

Come amministrare il bilancio familiare

Finanza Personale

Come amministrare un budget limitato