Come allevare conigli a terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre i conigli rappresentano uno degli animali domestici maggiormente apprezzati nel mondo. Per la loro forma tanto dolce e tenere ed anche un po' per la loro docilità. Anche se sono abbastanza delicati occorre trattarli con dedizione e cura. Il coniglio (Oryctolagus cuniculus) appartiene alla famiglia dei leporidi ed ha tantissimi passatempi, quello però preferito è scavare dei cunicoli. Esistono due tipi di conigli: domestico e selvatico. Quello selvatico scava per scappare dai cacciatori, mentre quello domestico anche se vive in posti tranquilli, lo fa in quanto per istinto è un animale che ha paura. Istinto perché è pauroso. Se cercate qualche consiglio maggiore oppure se siete alle prime armi e volete saperne su come allevare conigli a terra, dovrete stare tranquilli, i suggerimenti di tale guida contengono indicazioni molto, che si potranno integrare con consigli che vi potranno dare anche persone che sanno più cose di voi. Con la pratica e l'esercizio vedrete che sarà facile diventare bravi allevatori di conigli.

26

Occorrente

  • uno spazio all'aperto
  • rete di recinzione
  • erba, frutta, ortaggi, verdura
36

L'allevamento a terra è la cosa migliore per i conigli

L'allevamento a terra è la cosa migliore per i conigli. Loro hanno bisogno di tanto spazio, appunto per questo metterli in una gabbia non è la cosa ottimale. Dovrete quindi allevarli in un ambiente che è all'aperto, vi consigliamo di preferire un luogo vicino a posti salubri. Il posto migliore è la campagna sia sia per una produzione di qualità, ma anche per benessere dell'animale.

46

La garenna è il posto giusto per fare l'allevamento biologico

L'allevamento biologico, rispettando le esigenze della specie, prevede l'uso di uno spazio che viene chiamato con il nome di garenna. Esso è un territorio recintato dove avrete mangiatoie, abbeveratoi ed un pagliaio che i conigli utilizzano come rifugio. La rete della recinzione dovrà essere fissata bene nel terreno, e cioè a 50/60 centimetri di profondità, in modo da evitare che i conigli possano scappare.

Continua la lettura
56

Di cosa si alimenta il coniglio

Il coniglio "domestico" si nutre di tutto quello che trova in natura allo stato selvatico, cioè erba, foglie secche, radici, frutta, cortecce e semi perché, per eccellenza, è un erbivoro. È bene quindi dargli da mangiare del fieno, che sarà indispensabile per la ricrescita dei dentoni, poi ancora carote, sedano, insalate e prezzemolo. Dovrete evitare l'uso eccessivo di carboidrati come appunto farine, pane e fette biscottate. Cosa assolutamente importante è che non dovrete far mai mancare l'acqua negli abbeveratoi.

66

Alcune malattie principali di cui soffrono i conigli

Un'alimentazione corretta è fondamentale per la salute degli animali. Se è trascurato, il coniglio si ammala molto facilmente purtroppo, provocando la malattia anche al gruppo intero. Le malattie maggiormente comuni sono la coccidiosi, le patologie dentarie ed i disturbi gastrointestinali.
Allevare conigli non è adatto a qualsiasi persone e non subito un compito facile. Occorre molta pazienza, tanta dedizione ed anche tanto amore per gli animali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come allevare le galline ovaiole

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Bovini

Finanza Personale

Come fare trading con la tecnica di Fibonacci

Lavoro e Carriera

Come allevare gatti per professione

Lavoro e Carriera

Come diventare allevatore di anatre

Lavoro e Carriera

Come diventare Allevatore

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini