Come allestire una vetrina per Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Pasqua rappresenta, insieme al Natale, una delle feste più importanti dell'anno. Ambedue provengono dalla religione cattolica, legate alla nascita e alla morte di Gesù. Durante il periodo pasquale, le vetrine dei negozi e gli scaffali dei supermercati, si riempiono dei classici dolci di Pasqua: le uova di cioccolato e le colombe pasquali. Vediamo insieme, come allestire una bella e accattivante vetrina per Pasqua.

28

Occorrente

  • Uova di cioccolato
  • coniglietti pasquali
  • colombe
  • campanelle
  • pecorelle di zucchero
  • galline di cioccolato
  • rametti di legno
38

Gli oggetti più comunemente utilizzati in questo periodo per allestire esposizioni suggestive, sono le uova di cioccolato di tutte le dimensioni, i coniglietti pasquali, le colombe, le campanelle, ed anche le pecorelle di zucchero, ultimante si trovano anche delle galline di cioccolato confezionate con delle piccole uova che fanno da decorazione alla gallina. Per rendere una vetrina suggestiva, ci si potrà avvalere di sole uova a più colori di diverse dimensioni, od utilizzare anche gli altri elementi citati, disponendoli nel modo più consono.

48

Una vetrina ben strutturata dovrà avvalersi di un elemento centrale su cui focalizzare l'attenzione, ad esempio, un bell'uovo gigante. Sullo sfondo ed intorno sui due laterali della vetrina, si dovranno posizionare altre uova a gradazione, avendo l'accortezza di scegliere dei colori d'effetto che si abbinino bene tra di loro. La parte frontale della vetrina potrà essere decorata da piccole uova di cioccolato sfuse, come a formarne un tappetto, inserendo qualche colomba, delle pecorelle di zucchero, qualche bella campanella ed infine dei coniglietti e delle gallinelle.

Continua la lettura
58

Ovviamente, le variazioni sul tema possono essere molteplici, molto dipende anche dal tipo di negozio che accoglie la vetrina pasquale. L'importante è creare un giusto equilibrio e determinare degli elementi in primo piano con altri in secondo piano, utili per arricchire e riempire la vetrina. Diversamente, se il negoziante deve puntare alla vendita specifica di alcuni articoli, si dovrà far in modo di porre l'attenzione su quest'ultimi, ponendo in rilievo ciò che si desidera vendere. Sia le vetrine pasquali che quelle natalizie, data la particolarità degli articoli da vendere e la grande offerta degli oggetti sia nei colori che nei contenuti, non sono difficili da realizzare, qualche accorgimento di base e un po' di fantasia renderanno la vetrina di Pasqua bella e suggestiva.

68

Un tocco gradevole può essere dato dai rametti di legno con fiori o senza fiori, arricchiti da piccole uova di dimensioni normali, dipinte in mille modi differenti: un piccolo trucco per rendere una vetrina pasquale allegra e festosa. Le uova da adottare, sono quelle che si usano in cucina, svuotate e dipinte. I rametti così decorati, possono essere raccolti in vasi o appesi sia nella vetrina che nel negozio, infine, un albero grande posto ad un lato della vetrina ne caratterizzerà l'intero contenuto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfruttare i colori giusti per stuzzicare la curiosità dei clienti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria

La vetrina rappresenta il biglietto da visita di un negozio. Essendo il primo punto di incontro con il cliente di un esercizio commerciale, essa risulta essere fondamentale per il successo del negozio stesso. Proprio per questa ragione, è opportuno dedicare...
Aziende e Imprese

Consigli per la progettazione delle vetrine di un negozio

La gestione di un'attività commerciale comporta davvero tante incombenze, dalla selezione dei fornitori all'aggiornamento del magazzino alla tenuta della contabilità. Per i negozianti che hanno anche un affaccio su strada, e che sono interessati ad...
Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: gli errori da non commettere

La vetrina del proprio negozio, a prescindere dal settore nel quale si operi, è il primo e forse il più importante biglietto da visita. Una vetrina ben curata e accattivante, è infatti in grado di catturare l'attenzione di eventuali clienti. Per riuscire...
Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar

Avete l'animo da barista e volete lanciarvi all'avventura aprendo una nuova attività, oppure siete già nel settore ma volete dare una rinnovata al punto di massima importanza nel vostro bar, nonché il bancone, ottimizzandone l'aspetto e gli spazi?...
Aziende e Imprese

Come progettare la vetrina di un negozio

La vetrina è il biglietto da visita di un negozio. Ammettilo, quante volte ti sei soffermato davanti ad una vetrina, catturato da una bella torta? Per un pasticciere non dev'essere difficile attirare un discreto numero di persone davanti al suo negozio,...
Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: come attirare i clienti

Una vetrina creativa e fantasiosa può rivelarsi una valida strategia di marketing efficace e poco costosa per la propria attività commerciale. Pertanto realizzare vetrine accattivanti e che siano in grado di attirare i clienti può rendere la propria...
Aziende e Imprese

Come illuminare la vetrina di un negozio

L'obiettivo che dovrete raggiungere è quello di rendere ben visibile la merce anche a determinate distanze. Generalmente vengono inseriti valori pari a 500 lux, ma occorre distinguere ciò che viene esposto per essere visto da lontano e ciò che invece,...
Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online

Il commercio elettronico, ovvero la vendita di beni o servizi attraverso la rete Internet, non conosce crisi, anzi registra notevoli incrementi di volumi e di fatturato. Per questo motivo è largamente consigliato aprire al più presto una vetrina di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.