Come allestire le vetrine di un negozio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La vetrina è il mezzo attraverso il quale un negozio proietta la propria immagine all'esterno, un po' come un biglietto da visita per il futuro cliente. Lo scopo di una vetrina è quello di attirare l'attenzione dei passanti, attraverso la giusta disposizione dei prodotti che troveranno all'interno. Ecco perché è importante saper progettare la propria vetrina nel modo giusto, anche a seconda del target a cui ci si rivolge: bambini e adolescenti, ad esempio, sono attratti da colori e forme diverse e di questo dovrete tenere conto. Allestire vetrine creative si rivelerà una strategia di marketing, efficace e a basso costo, per il vostro negozio.

27

Occorrente

  • creatività
  • semplici oggetti coreografici
  • facciata impeccabile
  • una persona esigente che valuti il risultato
37

Non potete mettere in vetrina tutta la merce in vendita nel vostro negozio: scegliete con cura su quale prodotto (o gruppi di prodotto) volete puntare. Non è la quantità dei prodotti ad attirare lo sguardo dei potenziali clienti, ma come questi prodotti sono incorniciati. Per dare maggior risalto agli oggetti esposti in una vetrina, è necessario prendere in considerazione quattro aspetti fondamentali: colori, forme, dimensioni e struttura della merce da esporre. Create con essi una sorta di "coreografia"; se avete poca fantasia, potete prendere spunto dalle vetrine degli altri commercianti. Attenzione: prendete solo un'ispirazione, dagli altri, non copiate del tutto.

47

La vetrina deve essere organizzata in modo che ogni oggetto abbia uno spazio equilibrato intorno a sè: non sovraccaricate l'effetto visivo ma non provocate nemmeno la sensazione di vuoto. Dividete gli oggetti da esporre in gruppi dispari, perché pare siano più accattivanti per l'occhio umano. L'illuminazione conta molto, usate faretti colorati anche nelle ore diurne, scegliendo con attenzione i colori e puntandoli su pochi oggetti speciali.

Continua la lettura
57

Pensate a un tema particolare e fate ruotare la vostra vetrina intorno ad esso, utilizzando anche oggetti estranei al vostro articolo, come coreografia (palloncini, foglie secche, stelle filanti, illustrazioni, etc..). Pianificate le vetrine con un calendario che tenga conto delle festività e delle stagioni, ma non solo. Prendete spunto da un evento particolare, una mostra che si terrà nella vostra città, un film di grande successo, un evento mondano. Date libero sfogo alla vostra creatività. Ricordate che la vetrina deve raccontare una storia.

67

Dopo aver scelto il tema, scegliete i colori da abbinare. Il colore suscita delle emozioni e bisogna padroneggiarlo con cura. I colori pastello ricordano la primavera, le tonalità di bianco richiamano il freddo dell'inverno e così via. Esistono apposite tabelle usate dai vetrinisti, in cui ad ogni stagione è abbinata una gamma di colori. Create dei contrasti con gli oggetti in esposizione scegliendo un colore principale e seguendo la degradazione di quella tonalità oppure accostandolo ad un colore secondario.

77

Una volta creata la vostra scenografia è importante mantenere sempre le vetrine in buono stato, perché la pulizia è fondamentale per dare al cliente un'ottima impressione. Ricordatevi di cambiare con una certa cadenza gli oggetti e i prodotti in vetrina; seguite il calendario che vi siete programmati ma siate elastici e tenete d'occhio le tendenze di consumo, questo conferirà al negozio un'aria di rinnovamento. Per finire, coinvolgete altre persone, parenti, amici o negozianti vicini e fate loro valutare l'impatto della vostra vetrina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: come attirare i clienti

Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: gli errori da non commettere

Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria

Aziende e Imprese

Come progettare la vetrina di un negozio

Lavoro e Carriera

Come diventare vetrinista

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

Aziende e Imprese

Come decorare un negozio floreale per San Valentino