Come allestire la vetrina di una profumeria

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La vetrina rappresenta il biglietto da visita di un negozio. Essendo il primo punto di incontro con il cliente di un esercizio commerciale, essa risulta essere fondamentale per il successo del negozio stesso. Proprio per questa ragione, è opportuno dedicare la giusta attenzione alla vetrina. Sono moltissime le realtà commerciali che si affidano a professionisti del settore. Si tratta di vetrinisti che lavorano proprio sull'allestimento di questi spazi, impiegando competenze artistiche e di marketing. Molti altri commercianti, per risparmiare o per mettere alla prova la propria vena artistica, preferiscono fare da soli. Oggi vediamo che consiglio dare proprio a questi ultimi, analizzando come allestire la vetrina di una profumeria con risultati che senza dubbio non passeranno inosservati.

27

Occorrente

  • Buon gusto, fantasia, eleganza, creatività.
37

Definire il target e il budget

Il primo passaggio prevede l'individuazione del cliente potenziale. Nel marketing, infatti, ogni target ha delle caratteristiche precise, e proprio queste condizionano il linguaggio - in questo caso visivo- da utilizzare per colpirlo.
A questo punto attraverso una breve analisi si individuerà il linguaggio da utilizzare. Banalmente, per attirare l'attenzione di signore di una certa età potrebbe bastare dare un'immagine elegante e raffinata, mentre i colori fluo potrebbero attirare le ragazze alla moda.
Spunti come questi, uniti ad un pizzico di fantasia, potrebbero far nascere una serie di soluzioni da sogno. In questa fase iniziale, per evitare di perdere tempo in progetti difficilmente realizzabili, è importante considerare il proprio budget di spesa, tetto che dovrà essere considerato in tutte le fasi successive di ideazione prima e di realizzazione poi.

47

Creare dei temi e sfruttare le stagioni


Se nel mondo dell'abbigliamento è sufficiente mettere in mostra in modo più o meno originale i prodotti, il settore delle profumerie è più complicato da gestire. In vetrina infatti non è sufficiente mettere le bottigliette di profumo, ma si deve creare un mondo attorno ad esse.
Per farlo bisogna tematizzare. Potete ad esempio sfruttare le stagioni. Stuoie e sabbia in estate, neve e lana nel periodo natalizio e così via. L'idea è semplice e se volete banale, quello che farà la differenza però sarà la vostra fantasia nella realizzazione di questa idea.
Se state preparando la vetrina estiva, ad esempio, perché non portare in vetrina dei costumi, magari dello stesso colore delle boccette che volete esporre, o perché non posizionare degli occhiali da sole o delle angurie? Le idee sono davvero moltissime, le possibilità anche quindi vi basterà immaginare.

Continua la lettura
57

Scegliere i prodotti giusti

Oltre all'ambientazione, è opportuno scegliere con cura i prodotti da esporre. Il consiglio è quello di puntare su prodotti o brand noti, particolarmente di successo in quel momento. Così facendo infatti farete subito capire al cliente che nel vostro riassortimento rientrano prodotti noti, famosi ed apprezzati, e allo stesso modo creerete un'associazione spontanea tra il successo del brand e il vostro.
Ricordate che le luci sono fondamentali per dare il giusto risalto alla merce esposta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è necessario rivolgersi ad un vetrinista, ma potete trovare delle idee con delle ricerche sul web o su riviste specializzate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

La vetrina di una farmacia, come quella di qualunque negozio, rappresenta il biglietto da visita e serve da stimolo per invogliare i clienti ad entrare e ad acquistare i prodotti che si trovano all'interno. Non sempre è facile eseguire l'allestimento...
Aziende e Imprese

Come allestire una vetrina per Pasqua

Pasqua rappresenta, insieme al Natale, una delle feste più importanti dell'anno. Ambedue provengono dalla religione cattolica, legate alla nascita e alla morte di Gesù. Durante il periodo pasquale, le vetrine dei negozi e gli scaffali dei supermercati,...
Aziende e Imprese

Come progettare la vetrina di un negozio

La vetrina è il biglietto da visita di un negozio. Ammettilo, quante volte ti sei soffermato davanti ad una vetrina, catturato da una bella torta? Per un pasticciere non dev'essere difficile attirare un discreto numero di persone davanti al suo negozio,...
Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: come attirare i clienti

Una vetrina creativa e fantasiosa può rivelarsi una valida strategia di marketing efficace e poco costosa per la propria attività commerciale. Pertanto realizzare vetrine accattivanti e che siano in grado di attirare i clienti può rendere la propria...
Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar

Avete l'animo da barista e volete lanciarvi all'avventura aprendo una nuova attività, oppure siete già nel settore ma volete dare una rinnovata al punto di massima importanza nel vostro bar, nonché il bancone, ottimizzandone l'aspetto e gli spazi?...
Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: gli errori da non commettere

La vetrina del proprio negozio, a prescindere dal settore nel quale si operi, è il primo e forse il più importante biglietto da visita. Una vetrina ben curata e accattivante, è infatti in grado di catturare l'attenzione di eventuali clienti. Per riuscire...
Lavoro e Carriera

Come diventare degli abili venditori di ogni genere

Desideri da tempo aprire un'attività? Il tuo sogno nel cassetto è diventare un bravo venditore? Sei nel posto giusto. Non serve essere uno specialista del prodotto ma avere un'adeguata competenza sul prodotto che si vuole vendere. Se seguirai i consigli...
Aziende e Imprese

Come illuminare la vetrina di un negozio

L'obiettivo che dovrete raggiungere è quello di rendere ben visibile la merce anche a determinate distanze. Generalmente vengono inseriti valori pari a 500 lux, ma occorre distinguere ciò che viene esposto per essere visto da lontano e ciò che invece,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.