Come allacciare gas e luce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se acquisti un appartamento e vuoi usufruire di servizi di luce e gas, devi necessariamente richiedere la fornitura ai gestori di zona, con un adeguato preavviso. Ci possiamo trovare di fronte a più situazioni in funzione del fatto che quella sia la prima utenza che attiviamo a nostro nome oppure no e che in quell'appartamento ci fosse stato già qualcuno che abbia o meno usufruito di tali servizi. A seconda della situazione sarà necessario aprire una pratica diversa: voltura, subentro o allacciatura. La voltura, ovvero il cambio di intestatario di un contratto già attivo, andrà fatta nel caso in cui nell'appartamento siano già stati stipulati dei contratti di fornitura. Il subentro sarà necessario nel caso in cui il vecchio intestatario abbia chiuso tale contratto, consiste infatti nella riattivazione di quest'ultimo. Normalmente nei primi due casi lo svolgimento delle pratiche amministrative è piuttosto rapido, invece per l'allacciamento, ovvero l'attivazione di un nuovo contratto di fornitura, la strada da seguire è un po' più lunga. Per capirne di più vediamo insieme di seguire attentamente i suggerimenti contenuti in questa guida su come allacciare gas e luce.

25

Occorrente

  • documento di identità
  • codice fiscale
  • dati catastali abitazione
35

Quando fare la richiesta

È buona norma, soprattutto in caso di allacciamento, fare la richiesta di attivazione il prima possibile: nel caso di casa nuova sarebbe consigliabile addirittura farlo prima di arredare l'abitazione, più che altro per motivi di praticità visto che per queste pratiche sarà necessario l'intervento di tecnici specializzati. Nel caso di voltura o subentro invece è tutto più semplice e rapido e saranno solo da sbrigare questioni burocratiche, perciò sarà richiesto un minore preavviso.

45

Cosa serve

Tieni a portata di mano il documento di identità e il codice fiscale della persona a cui vuoi intestare la fornitura. Saranno inoltre necessari i dati catastali dell'immobile ed eventualmente i dati del vecchio intestatario, nel caso in cui il contratto fosse già stato precedentemente stipulato e sia solo necessario effettuare una variazione, come precedentemente spiegato.

Continua la lettura
55

Dove andare

Se hai il tempo recati direttamente presso l'ufficio dell'ente da te scelto per l'erogazione del servizio; per evitare code interminabili puoi effettuare la richiesta online o chiamare i numeri verdi messi a disposizione direttamente dalle aziende. In questo caso, dopo aver parlato con un operatore riceverai direttamente a casa il contratto che dovrai rispedire, dopo averlo firmato e compilato, con l'apposita busta preaffrancata ed entro pochi giorni lavorativi dalla ricezione di quest'ultimo il servizio elettrico sarà attivo. Per quanto riguarda, invece, l'allacciamento del gas, dopo aver fatto la richiesta dovrai aspettare il sopralluogo del tecnico abilitato che ti contatterà qualche giorno prima per concordare un appuntamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Chiedere All'Enel Un Risarcimento Per Ritardo

Richieste e Moduli

Come subentrare nei contratti di luce e gas

Richieste e Moduli

Come compilare una voltura catastale per successione

Finanza Personale

Come comunicare l'autolettura del gas online con AGSM

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Case e Mutui

Come effettuare un subentro in un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto per la fornitura di energia elettrica