Come affrontare un licenziamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei periodi di crisi economica, uno dei settori che ne risente maggiormente è quello che riguarda il lavoro. Quando le grandi aziende cominciano a trovarsi in difficoltà con i beni e i servizi che non vengono erogati come si vorrebbe, a farne la spesa sono i lavoratori che potrebbero essere licenziati. In questo caso è molto importante saper affrontare questo periodo e non restare inerme davanti al licenziamento. Vediamo dunque, con questa guida, come affrontare un licenziamento.

26

Occorrente

  • Forza di volontà
36

Le sensazioni

La prima sensazione che verrebbe da provare al momento del licenziamento è quella del fallimento. Sentirsi inutili e senza speranze sono due cose che devono essere tenute ben lontane dalla nostra mente. Questi sono i periodi in cui l'abbattimento potrebbe portare a degli stati depressivi ed è fondamentale allontanarli per rimettersi in gioco subito sul mondo del lavoro. Si deve vivere come se fosse solamente una situazione temporanea. Così facendo si continua a credere in sé stessi e si intraprenderanno delle attività volte ad affrontare il periodo del licenziamento.

46

Le conseguenze

Il licenziamento non è, sicuramente, una cosa che fa piacere e le conseguenze, oltre ad essere economiche, sono anche psicologiche. Il lavoratore che faceva affidamento su determinate entrate e aveva investito tempo prezioso della sua vita in quel lavoro, potrebbe ritrovarsi senza più nulla e pensare di non avere più risorse per andare avanti. Come ogni situazione, anche quella che riguarda il licenziamento può essere modificata in positivo superandola nel migliore dei modi.

Continua la lettura
56

In conclusione

Risulta dunque fondamentale iscriversi presso un ufficio di collocamento e ci si può anche recare nelle varie agenzie legate al mondo del lavoro. Si possono visionare i vari siti deputati alle offerte e alle richieste di questo mondo. È molto importante saper spaziare in vari campi. Non si devono forzatamente eliminare tutte le mansioni che non collimano con il proprio curriculum, poiché si potrebbe riscoprire un nuovo spirito e una nuova passione semplicemente rimettendosi in gioco. Si deve pensare che si apriranno nuove possibilità, si troverà un lavoro più soddisfacente e si realizzeranno le proprie aspettative. Migliorare la qualità dei pensieri porterà a dei grandi risultati. La ricerca di un nuovo posto di lavoro deve essere intrapresa il prima possibile. Si devono rivalutare le proprie competenze e capacità e inoltre si deve aggiornare e rendere attuale il proprio curriculum.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come essere tutelati da un licenziamento

Lavoro e Carriera

Motivi per impugnare un licenziamento

Lavoro e Carriera

Licenziamento e dimissioni

Lavoro e Carriera

Conseguenze sanzionatorie del licenziamento individuale illegittimo

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Contratto a tempo indeterminato: cause di licenziamento

Richieste e Moduli

Come opporsi al licenziamento illegittimo

Lavoro e Carriera

Licenziamento senza preavviso