Come affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi al colloquio di lavoro individuale si affianca molto spesso quello di gruppo. Questa pratica viene svolta in maniera particolare dalle grandi aziende. Viene soprattutto utilizzato per preparare i candidati alle selezioni del personale al proprio colloquio singolo. Questa fase serve anche per valutare come il candidato riesca: a lavorare in un team, ad adempiere al problem solving e ad assumere il ruolo per cui si è candidato. Esistono alcune regole di comportamento fondamentali per affrontare al meglio questa fase di selezione, per questo vediamo insieme come affrontare un colloquio di lavoro di gruppo.

26

Dimostrare rispetto nei confronti degli altri candidati

Come abbiamo già detto nell'introduzione, durante un colloquio di lavoro di gruppo bisogna dimostrare di essere capaci a lavorare all'interno di un team, quindi il primo consiglio che vi diamo è quello di non spadroneggiare a discapito della concorrenza (a meno che non vi venga richiesto di farlo, nel caso in cui la posizione per cui vi candidate sia proprio quella del capo). Dimostratevi collaborativi nei confronti degli altri, senza mai dimenticare che il rispetto viene prima di tutto.

36

Siate voi stessi

Siate voi stessi. Questa regola vale per qualsiasi situazione che affrontiamo nella vostra vita, ma in questo caso è molto importante che i selezionatori conoscano chi siete veramente, anche perché non riuscirete a mentire troppo a lungo. Non abbiate paura di esporre le vostre idee e di commentare con una vostra opinione sincera. Non seguite la scia dell'accondiscendenza, anche perché non è molto utile se volete fare seriamente carriera.

Continua la lettura
46

Avere un buon self control

Quando si affronta un colloquio di lavoro, molto spesso, capita che l'emotività prenda il sopravvento e per mascherare le nostre insicurezze utilizziamo l'arma dell'aggressività. Nulla di più sbagliato. È giusto far valere le proprie idee, ma il tutto non deve sfociare nella polemica. Darete alla vostra persona solamente una brutta immagine e questo non vi agevolerà a conquistare il posto di lavoro.

56

Interagire con il resto del gruppo

Il colloquio di gruppo serve anche per vedere come un candidato riesce a interagire all'interno di un gruppo di persone. Quindi, proprio per questo motivo, bisogna diventarne parte integrante, partecipando alle conversazioni, ascoltando ciò che gli altri hanno da dire e non rimanendo mai in disparte.

66

Eseguire l'obbiettivo richiesto dai selezionatori

Durante i colloqui di gruppo i selezionatori, solitamente, assegnano ai candidati un determinato tema, da analizzare e risolvere. Non fatevi prendere dall'ansia e cercate sempre di portarlo a termine nel miglior modo possibile, perché anche questa sarà la vostra chiave vincente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Domande da fare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Come emergere in un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare il colloquio di lavoro di gruppo

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Le 10 cose da evitare al colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 regole per affrontare un colloquio di lavoro di gruppo