Come affrontare un colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il colloquio di lavoro è un’esperienza importante in ogni individuo che inizia ad affacciarsi sul mondo del lavoro. In esso si gioca la buona o la cattiva impressione che passa di noi di fronte al selezionatore. Abbiamo già affrontato esami, magari universitari, test, questionari ma il colloquio di lavoro è un’esperienza a se carica di moltissime incognite. E’ bene, quindi, arrivarvi preparati. In questa guida vi forniamo, allora, qualche consiglio su come affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

26

Occorrente

  • calma
  • decisione
  • abbigliamento adatto
36

Prima di recarsi a sostenere il colloquio è buona norma informarsi dettagliatamente sull’azienda che ci ha convocati. Potrete ad esempio avvalervi della consultazione del loro sito internet, oramai tutte le aziende ne possiedono uno. In esso acquisite più informazioni possibili. Questo per mostrarvi interessati all’azienda ed al posto da ricoprire. Portate con voi un curriculum vitae aggiornato e due foto formato tessera. Indossate abiti decorosi, puliti e non eccessivamente appariscenti. Non uscite per andare in discoteca. Un minimo d’eleganza non guasterà e dimostrerà che siete persone attente alla vostra estetica e che curate l'aspetto. Importante anche questo sul luogo di lavoro. Spegnete il cellulare prima in entrare nella stanza del colloquio. Sarebbe veramente spiacevole se il telefono squillasse.

46

Una volta di fronte al selezionatore, che può anche essere il nostro futuro datore di lavoro, è opportuno dare l’impressione di essere una persona decisa. Un modo per dimostrarlo e prodigarsi in una stretta di mano ben salda di saluto guardando negli occhi la persona che abbiamo di fronte. In queste prime fasi è fondamentale dare una buon’impressione. E’ bene apparire decisi ma non arroganti. Durante il colloquio evitate posizioni di chiusura tipiche della comunicazione non verbale. Non tenete braccia conserte bensì distese in un atteggiamento naturale. Non stringete i pugni né accavallate le gambe che sono altri segni di chiusura. Un selezionatore sarà molto attento a questi particolari. E’ ammessa una legittima ansia, inevitabile in questi casi, ma questa non deve impedirvi di dimostrare sicurezza e determinazione. Guardate quindi sempre negli occhi il vostro interlocutore e non fuggite mai con lo sguardo. Evitate di guardare in terra in segno di sottomissione.

Continua la lettura
56

Una grande attenzione va posta nel proferire le risposte alle domande che vi saranno fatte. E’ bene essere pronti evitando troppe digressioni, andando subito al dunque. Quando vi sarà data la possibilità di fare domande evitate di soffermarvi troppo sul trattamento economico che vi spetta, fate capire che per voi è importante prima di tutto lavorare. Non commettete l’errore di osservare il vostro orologio, dando l’impressione d’essere impazienti e desiderosi di terminare il colloquio. Siate pazienti e mettetevi a completa disposizione del vostro interlocutore. Al momento di congedarvi dimostrate la stessa cordialità del vostro ingresso anche se avete l’impressione che il colloquio non sia riuscito come credevate. E’ bene sempre lasciare una buon’immagine anche se la selezione non avesse esito positivo. Non è detto che in futuro non abbiate altre possibilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cercate di apparire decisi
  • spegnete il cellulare prima di affrontare il colloquio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Cose da evitare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per una job interview online

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per fare una buona impressione al colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel colloquio di selezione

Lavoro e Carriera

Le peggiori gaffe da evitare a un colloquio individuale

Lavoro e Carriera

Le 10 cose da evitare al colloquio di lavoro