Come affrontare il colloquio di lavoro di gruppo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le aziende utilizzano sempre più frequentemente, come strumento di selezione, il colloquio di gruppo, soprattutto per i lavori in cui è necessario collaborare in team. Molto spesso il colloquio collettivo rappresenta uno degli step obbligatori per il passaggio al successivo colloquio individuale. Se da una parte può sembrare più semplice affrontare un colloquio in gruppo, d'altro canto è necessario anche riuscire ad emergere tra gli altri concorrenti, in modo da ottenere la possibilità di poter affrontare il colloquio individuale. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come poter affrontare un colloquio di lavoro di gruppo. Pertanto, invitiamo a concentrarvi sulla lettura, in modo tale da affrontare preparati questo banco di prova.

25

Occorrente

  • attenzione
  • saper fare
35

Esistono alcuni comportamenti che si devono osservare in un colloquio di gruppo, in modo tale da essere valutati positivamente. Ad esempio, quello che viene detto, la maniera in cui viene riferito, come ci si rapporta con gli altri membri esaminati, il linguaggio non verbale (ovvero la gestualità) e l'atteggiamento generale. La prima cosa che si deve fare, per creare un'ottima impressione di sé stessi, è quella di esprimersi in modo appropriato. La prova, in definitiva, consiste in un'idea da sviluppare. Ad esempio, è necessario organizzare una campagna pubblicitaria o discutere un problema da risolvere. Anche se si è in tanti, occorre tentare di dire la propria idea in tutti i modi, in modo da esporre la prospettiva personale per mostrare che ci si sta impegnando a trovare una soluzione ad un determinato problema, oppure a contribuire personalmente nell'obiettivo prefissato. L'aspetto importante è che non si deve dare l'impressione di essere passivo e pigro, oppure che ci si vuole appoggiare sugli altri.

45

In secondo luogo, occorre prendere la parola con educazione ma con decisione, per poi esprimere la propria idea in modo chiaro ma sintetico. È buona regola considerare che eseguire dei discorsi lunghi e complicati non gioca a proprio favore e può anche sortire l'effetto opposto. Si deve anche dimostrare di essere originali, ma di saper risolvere una questione in pochissimo tempo. Occorre essere molto bravi a far comprendere ed emergere le qualità possedute, non soltanto con i contenuti espressi, ma anche con la forma. È consigliabile, inoltre, intervenire con buona frequenza, ed esprimere anche il proprio dissenso su opinioni altrui. Naturalmente è fondamentale stabilire immediatamente un confronto con gli altri candidati, senza scadere nella volgarità né cercare di sopraffare o di mostrare orgoglio e presunzione. È opportuno, tra le altre cose, mostrarsi disponibili con tutti quanti, senza interrompere alcun candidato, e non avere comportamenti saccenti o di scontro.

Continua la lettura
55

È necessario dimostrare la proprie capacità di dialettica, esprimendosi con estrema correttezza e dove è utile, ci si può avvalere di tecnicismi. Occorre controllare il proprio linguaggio non verbale, nonché il modo di muoversi e le espressioni. Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di entrare nella dinamica della situazione, essendo partecipativo, senza tendere ad isolarsi oppure ad arrendersi di fronte ad un problema difficile da affrontare. Se si è seduti, è buona norma non accavallare le gambe né incrociare le braccia, in quanto si tende a trasmettere un messaggio sbagliato e di chiusura. Inoltre, si dovrebbe sorridere ma non ridere in maniera smodata ed esclusivamente quando è appropriato. Un ultimo consiglio che vi possiamo dare è di essere sempre sé stessi, comportandosi in modo naturale, tirando fuori tutta la propria grinta per avere successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Domande da fare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Lavoro e Carriera

Come gestire un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

5 atteggiamenti vincenti ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come lasciare una buona impressione ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 cose da evitare al colloquio di lavoro