Come affrontare il calo di rendimento di un dipendente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sono diverse strategie a cui un’azienda può ricorrere per far ritrovare al dipendente l’entusiasmo e le motivazioni perdute, ottenendo dallo stesso prestazioni ottimali. Nella seguente guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come affrontare il calo di rendimento di un dipendente, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nella maniera più rapida e comprensibile possibile. Vediamo quindi come procedere.

25

I sintomi

Vi siete accorti che uno dei vostri dipendenti ha un calo di rendimento? Non commettete l'errore di attendere sperando che la situazione si risolva da sola ma agite per affrontare e risolvere il problema tempestivamente. Come prima cosa, è molto importante riconoscere i sintomi del calo di rendimento. I più comuni e facilmente riconoscibili sintomi di rendimento sono la disattenzione del lavoratore, ritardi nell'espletamento di una mansione o della presentazione di un progetto. Successivamente devono essere identificate le cause principali che determinano questo comportamento. Esse possono essere di varia natura, ma molto spesso la causa principale sembra essere legata al datore di lavoro o al proprio superiore.

35

Il dipendente demotivato

Al dipendente demotivato deve essere disegnato un quadro ben preciso delle performance che l’azienda ritiene ottimali. Gli devono essere indicati in dettaglio quali sono gli obiettivi da raggiungere e cosa l’azienda si aspetta da lui. Eventuali errori o disattenzioni devono essere segnalate al lavoratore con atteggiamento costruttivo e coinvolgendolo nella ricerca della soluzione più adatta a risolvere la situazione. Limitarsi a fornire solo dei feedback negativi senza eventuali consigli non farà altro che peggiorare il morale del personale. Seguendo queste utili e semplici mosse, affrontare il calo di un dipendente sarà molto più semplice.

Continua la lettura
45

Il team

Il capo deve sempre coinvolgere tutti nei progetti il proprio team per farlo sentire partecipe alla sfida e alla vita dell'azienda. Deve fornire aggiornamenti costanti, essere aperto ed invitando il suo staff ad esprimere pareri e critiche. Per valorizzare le prestazioni, il capo deve saper delegare le mansioni per stimolare la fiducia e lo spirito di gruppo. Inoltre, è d’obbligo che i dipendenti possano godere del giusto riposo e siano esenti da surplus di lavoro che portano solo a situazioni di stress.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Azioni a favore dei prestatori di lavoro: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come investire in periodi di deflazione

Aziende e Imprese

Come gestire uno sciopero dei dipendenti

Lavoro e Carriera

Come rendere i tuoi dipendenti soddisfatti

Aziende e Imprese

Come motivare il team a raggiungere un obiettivo

Aziende e Imprese

10 accorgimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: L'etiquette del capo

Aziende e Imprese

I migliori metodi per aumentare la produttività