Come affrontare i problemi economici in famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto più spesso, a causa della crisi economica, sono in moltissime le famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. È importante trovare delle soluzioni in famiglia per risparmiare e soprattutto per superare questi momenti difficili. Bisogna ricordare però che i membri della famiglia dovrebbero aiutare l'un l'altro a vicenda per fronteggiare al meglio questa situazione di disagio economico. In questa guida vi sarà spiegato, appunto, come affrontare i problemi economici in famiglia.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Spirito di iniziativa
36

Per prima cosa è fondamentale cercare il risparmio. Quando avete bisogno di fate la spesa evitate di recarvi presso i grandi centri commerciali o al limite comprare al loro interno qualche prodotto di marca che vi piace, ma svolgete il resto della spesa in un discount. Questi ultimi infatti offrono dei prezzi per i propri prodotti di gran lunga molto inferiori rispetto ad alcuni ipermercati che vendono esclusivamente prodotti di marca. È bene poi, soprattutto di inverno, evitare l'uso prolungato di elettrodomestici, quali per esempio le stufe elettriche che consumano molta energia. Anche d'estate limitate notevolmente il consumo del climatizzatore e di altre apparecchiature elettroniche.

46

Preferite poi, quando vi lavate, il fare la doccia rispetto al bagno e soprattutto nel caso in cui l'abbiate in casa, utilizzare il camino d'inverno per fare da mangiare alle braci, rispetto alla griglia elettrica o al consumo eccessivo del gas. Potreste comprare una stufa a legna con il ripiano in pietra per la cottura, in questo modo risparmierete molto denaro. Nel caso in cui sia possibile creare all'interno del vostro giardino un vero e proprio orticello in cui coltivare la verdure che amate, se avete molto spazio, potete anche allevare qualche piccolo animale come per esempio le galline o i conigli. Inoltre evitate l'uso eccessivo dell'auto anche per i piccoli spostamenti, preferite muovervi con mezzi elettrici, a piedi oppure in bicicletta.

Continua la lettura
56

Se possibile togliete il telefono fisso e tenete come telefono principale un vostro cellulare, in modo che potete gestire più facilmente e velocemente tutte le spese. Evitate poi di comprare regali di lusso o comunque molto costosi, se siete bravi a dipingere potete regalare ai vostri amici un vostro quadro o in alternativa un disegno: spesso un regalo fatto con il cuore è apprezzato molto di più. Sicuramente con dei validi accorgimenti, potete riuscire a far fronte efficacemente a molte spese. Certamente in questi tempi di crisi, il riuscire a risparmiare qualcosa in termini di denaro potrà darvi delle grandissime gioie e soddisfazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete raccogliere dei buoni spesa, scaricabili anche online, per poter pagare di meno al supermercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi