Come affittare una stanza della propria casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete una casa molto ampia e disponete di una stanza libera, allora potreste pensare di affittarla per ricavarne un profitto. La crisi che stiamo attraversando ha spinto molti ad affittare una stanza della propri casa per poter far fronte alle numerose spese da fare. Purtroppo, come in quasi tutte le cose, anche per affittare una stanza ci sono delle regole ben precise da dover rispettare. Se non sapete quali siano niente paura. In questa guida ci occuperemo proprio di questo, analizzando nel dettaglio tutti i passi che occorrono per affittare una stanza della propria casa. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • stanza da affittare
36

Ci sono tanti modi di affittare una stanza. Uno di questi è farlo in base alla durata. Se la durata della permanenza non è superiore ai 28 giorni, non si parla di un vero e proprio affitto, in questo caso sarà sufficiente un scrittura privata. La scrittura privata è una forma contrattuale più semplice e meno onerosa dell'affitto. Questo tipo di affitto non richiede una registrazione all'agenzia delle entrate, ma dovrete comunque provvedere a rilasciare un attestato di avvenuto pagamento all'affittuario della stanza. La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla dichiarazione delle tasse. Con la scrittura privata si può affittare la stanza a persone diverse purché la durata non superi i 28 giorni. La stanza inoltre può essere occupata per un massimo di nove mesi l'anno.

46

Per periodi che vanno da un mese a 18 mesi, non rinnovabili, si passa al contratto di affitto di tipo transitorio. Questo serve per le persone che intendono affittare una o più stanze della propria abitazione senza avere il vincolo dei 4 + 4 anni dell'affitto "normale". Il contratto viene registrato all'agenzia delle entrate. Per la registrazione si dovrà pagare il 2% del canone annuo in parti uguali tra affittuario e proprietario. Nella dichiarazione dei redditi, si potrà scegliere tra cedolare secca e cumulo dei redditi. Ovviamente viene tutto descritto in modo dettagliato nel contratto. Esso può essere inviato sia tramite email, che in formato cartaceo direttamente di persona.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto con un contratto 4+4, dove la durata è di 4 anni e si rinnova automaticamente per altri 4 anni, il contratto procederà fino a quando non si richiederanno disdette anticipate. Simile al contratto da 4 + 4 anni è il, contratto agevolato "3 + 2". Ha durata minore, ma la cedolare secca è del 19% e l'affitto non è libero. In tutti i casi l'affitto "in nero", oltre ad essere illegale, è piuttosto rischioso perché la possibilità che l'affittuario denunci questa situazione è sempre possibile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Case e Mutui

Come affittare una casa vacanza: dettagli da conoscere

Case e Mutui

Come affittare un negozio

Case e Mutui

Come affittare una casa in Germania

Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si affitta casa

Case e Mutui

Come affittare una porzione della propria casa

Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Genova

Case e Mutui

5 buoni motivi per scegliere un affitto transitorio