Come affittare una porzione della propria casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sta diventando sempre più costante e abituale l'idea di affittare la propria abitazione, o parti di essa, a persone in cerca di un alloggio in condivisione. L'idea, per entrambe le parti, è generalmente quella di andare a risparmiare sulle quotidiane spese domestiche, a partire dall'affitto fino ad arrivare alla suddivisione delle spese relative alle varie forniture, quali luce, gas e acqua.
Trattandosi oramai di un argomento quotidiano per tante persone vediamo di trattare in questa guida come affittare una porzione della propria casa ad altre persone.

26

Occorrente

  • Planimetria della casa
36

La suddivisione della casa

Prima di procedere alla ricerca di quelli che saranno i coinquilini che coabiteranno con noi all'interno della nostra abitazione è assolutamente necessario avere il quadro completo di quelli che saranno gli spazi personali e quelli in condivisione e per i quali, generalmente, è necessario porre delle regole per il quieto vivere.
Avere una planimetria dell'abitazione può aiutare allo svolgimento di tale compito.
Generalmente, si tende a lasciare la piena libertà nella stanza affittata cercando di fare il possibile affinché la persona i questione abbia la possibilità di avere anche un bagno personale, in maniera tale da ridurre al minimo gli spazi in comune.

46

Agire secondo la normativa vigente

Per l'affitto di una porzione della propria casa non esiste una soluzione contrattuale predefinita; il proprietario e l'inquilino possono accordarsi secondo necessità e, scegliere tra contratto libero, a canone concordato, oppure transitorio (secondo la legge 431/98 che regola la locazione di unità intere). Nel caso in cui si affitta l'appartamento "a camere" è importante specificare, soprattutto riguardo alla descrizione dell'immobile, la parte della casa che si concede in affitto magari allegando al contratto una piantina della casa e i servizi annessi (bagno, cucina), l'uso degli spazi comuni ecc.

Continua la lettura
56

A chi rivolgersi per la stipula del contratto

Per quanto riguarda la stipula del contratto vero e proprio, sia che si tratti di privati o di aziende, si dovranno portare due copie dello stesso all'Agenzia delle Entrate della zona, apportando marca da bollo per ciascuna copia. Un consulente dell'Agenzia fornirà il modulo 69, che andrà compilato in tutte le sue parti. Nel quadro D, in particolare, si inseriranno i dati registrati al Catasto e i metri quadri che sono stati affittati al locatario. Se si decide per l'opzione della cedolare secca, si dovrà versare un minimo importo non inferiore a 67 Euro. Il contratto ha validità effettiva dopo i trenta giorni dalla stipula e dalla firma delle due parti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stipulare solo contratti regolati dalla normativa vigente in materia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Genova

Case e Mutui

Come affittare una stanza della propria casa

Case e Mutui

Affittare casa a New York: errori da evitare

Case e Mutui

Come affittare una casa

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Come affittare casa agli studenti

Case e Mutui

Come affittare una casa per le vacanze

Case e Mutui

Affittare casa a Malta: 5 errori da evitare