Come affittare una casa per le vacanze

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: facile

Nel momento in cui si avvicinano le vacanze, sempre più di frequente ci si orienta a prendere in affitto un appartamento invece che prenotare una stanza in albergo. Questo permette di ottenere un buon risparmio economico e avere una maggiore libertà, specialmente quando in famiglia ci sono bimbi o animali.
Nella seguente interessante guida sul viaggio, cercherò di farvi sapere bene come si deve affittare correttamente una casa per le vacanze. Buona lettura e buon riposo dal lavoro o dallo studio!!!

Assicurati di avere a portata di mano: Personal Computer (PC) Connessione ad Internet Caparra Denaro Contratto di locazione turistica

1 A prescindere dal mondo in cui avrete trovato la casa per le vacanze, la prima regola è visionare un numero elevato di fotografie dell'immobile. Fatevi specificare dal proprietario qualche elemento importante (come, ad esempio, la distanza dal mare).
In ogni caso, non fidatevi ciecamente di quello che afferma il locatore dell'appartamento e informatevi bene anche personalmente. Affermare che l'abitazione si trova vicino alla spiaggia, infatti, potrebbe significare anche un paio di chilometri. Questo vi costringerebbe a prendere ogni giorno l'automobile, anche in una vacanza che dovrebbe risultare rilassante.

2 Senza considerare la durata del vostro soggiorno, la legge italiana vigente prevede la stipulazione di un contratto di locazione turistica. Qualora dovessero esserci problemi prima o durante la vacanza, questo tipo di accordo vi consente di far valere i vostri diritti.
In ogni contratto di locazione turistica, bisognerà indicare il canone di affitto, la durata del soggiorno, la data di arrivo, il giorno della partenza, le eventuali spese aggiuntive e lo stato dell'immobile fornito in locazione.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La caparra non è obbligatoria, ma viene spesso richiesta dal proprietario della casa per la vacanza.  Qualora doveste corrisponderla, fatevi lasciare una ricevuta di pagamento.  Approfondimento Come dare la propria casa in affitto se si è in vacanza (clicca qui) Se il soggiorno salta per qualsiasi motivo? Perderete soltanto la caparra quando è penitenziale.  Dovrete risarcire anche il mancato affitto, se la caparra è confirmatoria e il locatore richiede l'ulteriore risarcimento.
Il saldo viene solitamente domandato all'arrivo nella casa per la vacanza.  Spesso viene richiesta una cauzione per la tutela contro i potenziali danneggiamenti.  Guardatevi bene intorno appena arrivate.  Fate un elenco scritto degli eventuali danni all'arredamento o alle suppellettili, facendolo controfirmare dal proprietario dell'immobile.

4 Collegandovi ad Internet da casa, potrete trovare facilmente una casa per la vacanza da prendere in affitto. Esistono diversi servizi online che permettono di affittare od offrire degli immobili. Quello maggiormente utilizzato è il sito web di "Airbnb".
Gli annunci risultano abbastanza dettagliati. In ciascuno di essi, vengono indicati i giorni disponibili per l’affitto della casa, il prezzo quotidiano dell’alloggio e ogni altra informazione utile alla prenotazione del soggiorno.

5 Avete ottenuto i risultati della ricerca? Potrete visualizzare i dettagli di un annuncio, cliccando semplicemente sul proprio titolo.
Avrete l'opportunità di prenotare subito la casa o la stanza, premendo sull'apposito pulsante in alto a destra. Alternativamente, richiedete maggiori informazioni sull'affitto al proprietario dell'immobile, facendo click su "Contattami".
Vi consiglio di comunicare direttamente con il padrone di casa. In questo modo, potrete accertarvi che ci sia disponibilità nei giorni in cui desiderate affittare l'appartamento per la vacanza.

Non dimenticare mai: Vi suggerisco di prenotare la casa per la vacanza soltanto dopo aver raccolto più informazioni possibili dal proprietario dell'immobile che desiderate prendere in affitto. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Normativa su come affittare un appartamento o una casa vacanza a turisti Affitti brevi per le vacanze, ecco le regole da rispettare Casa vacanze: come affittare casa per brevi periodi Come affittare casa vacanze Affittare una casa vacanze? Requisiti e Trattamento fiscale del canone percepito Come affittare una casa vacanze: la normativa

Come preparare e registrare un contratto di affitto Se si vuole affittare un immobile è consigliabile preparare e registrare ... continua » Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione Il nostro codice civile, fra gli altri tipi di contratto, prevede ... continua » Come scegliere una casa vacanze Quando decidiamo di andare in vacanza una delle prime scelte da ... continua » Affittare casa a New York: errori da evitare Se avete in programma di organizzare una vacanza a New York ... continua »

Altre guide

Come pubblicizzare una casa vacanze

Nella categoria dei "case vacanze" possono rientrare i Bed & Breakfast e le Country House. Sono strutture di accoglienza turistica nate da poco. Il successo di questa formula è dovuto al basso costo; prendere in affitto un appartamento per le vacanze è sicuramente più economico dell'albergo. Generalmente si ... continua »

Come affittare una casa

In questo tempo di crisi trovare il modo per arrotondare le entrate mensili è piuttosto complicato, ma se siete possessori di una casa oltre a ... continua »