Il Post

Come affittare una casa per le vacanze

di Giuseppe Fazio difficoltà: facile

Come affittare una casa per le vacanze Si avvicinano le vacanze e sempre più spesso ci si orienta ad affittare una casa piuttosto che andare in albergo, il che consente di risparmiare, ma anche di essere più liberi specie se ci sono in famiglia bambini piccoli o animali al seguito. Questa guida può aiutarti a sapere come affittare una casa per le vacanze.

1 Quale che sia il modo in cui avrai trovato la casa per le tue vacanze la prima regola è quella di visionare un numero consistente di fotografie dell'immobile, facendosi specificare dal proprietario alcuni elementi come la distanza dal mare. Non fidarti di chi dice vicino al mare potrebbe intendere anche un paio di chilometri, il che ti obbligherebbe a sobbarcarti un percorso in macchina ogni giorno anche in vacanza.

2 A prescindere dalla durata del soggiorno la legge italiana prevede la stipula di un contratto di locazione turistica, che in caso di problemi prima o durante la vacanza ti permette di far valere i tuoi diritti. Nel contratto deve essere indicato il canone d'affitto, la durata del soggiorno con data di arrivo e di partenza, le eventuali spese supplementari e lo stato dell'immobile.

Continua la lettura

3 La caparra non è obbligatoria, ma viene spesso richiesta dal proprietario.  Nel caso dovessi pagarla fatti fare una ricevuta e attento in caso per un motivo o per un altro la vacanza salta se la caparra è penitenziale perdi solo quella, se è confirmatoria il proprietario potrebbe richiederti un ulteriore risarcimento per il mancato affitto Approfondimento Come affittare una casa vacanza: dettagli da conoscere (clicca qui) Il saldo viene generalmente richiesto all'arrivo nella casa.  Spesso viene richiesta una cauzione per tutela contro eventuali danni o rotture.  Guardati bene intorno appena arrivi e fai un elenco scritto di eventuali danni agli arredi o alle suppellettili e fallo controfirmare dal proprietario della casa.. 

4 . Oggi con Internet si può trovare una casa da affittare anche da casa. Uno dei migliori servizi online per affittare casa vacanze è Airbnb attraverso il quale ognuno può prenotare o offrire case in affitto. Gli annunci sono estremamente dettagliati e in ognuno di essi vengono indicate le date disponibili per l’affitto della casa, il prezzo giornaliero dell’alloggio e tutte le altre informazioni che possono risultare utili per prenotare la propria vacanza. Una volta ottenuti i risultati della ricerca, per visualizzare i dettagli di un annuncio non devi far altro che cliccare sul suo titolo. Avrai dunque la possibilità di prenotare subito la casa/stanza cliccando sull'apposito pulsante collocato in alto a destra oppure potrai richiedere maggiori informazioni sull'affitto al proprietario dell’immobile, cliccando sul pulsante Contattami. Se vuoi un consiglio, prima di prenotare qualsiasi vacanza contatta il proprietario e accertati che non ci siano altre prenotazioni già effettuate per i giorni in cui desideri affittare tu la casa.

Come affittare una casa in Germania Come scegliere una casa vacanze Come pubblicizzare una casa vacanze Come preparare e registrare un contratto di affitto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili