Come affittare una casa per le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nel momento in cui si avvicinano le vacanze, sempre più di frequente ci si orienta a prendere in affitto un appartamento invece che prenotare una stanza in albergo. Questo permette di ottenere un buon risparmio economico e avere una maggiore libertà, specialmente quando in famiglia ci sono bimbi o animali.
Nella seguente interessante guida sul viaggio, cercherò di farvi sapere bene come si deve affittare correttamente una casa per le vacanze. Buona lettura e buon riposo dal lavoro o dallo studio!!!

29

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Caparra
  • Denaro
  • Contratto di locazione turistica
39

A prescindere dal mondo in cui avrete trovato la casa per le vacanze, la prima regola è visionare un numero elevato di fotografie dell'immobile. Fatevi specificare dal proprietario qualche elemento importante (come, ad esempio, la distanza dal mare).
In ogni caso, non fidatevi ciecamente di quello che afferma il locatore dell'appartamento e informatevi bene anche personalmente. Affermare che l'abitazione si trova vicino alla spiaggia, infatti, potrebbe significare anche un paio di chilometri. Questo vi costringerebbe a prendere ogni giorno l'automobile, anche in una vacanza che dovrebbe risultare rilassante.

49

Senza considerare la durata del vostro soggiorno, la legge italiana vigente prevede la stipulazione di un contratto di locazione turistica. Qualora dovessero esserci problemi prima o durante la vacanza, questo tipo di accordo vi consente di far valere i vostri diritti.
In ogni contratto di locazione turistica, bisognerà indicare il canone di affitto, la durata del soggiorno, la data di arrivo, il giorno della partenza, le eventuali spese aggiuntive e lo stato dell'immobile fornito in locazione.

Continua la lettura
59

La caparra non è obbligatoria, ma viene spesso richiesta dal proprietario della casa per la vacanza. Qualora doveste corrisponderla, fatevi lasciare una ricevuta di pagamento. Se il soggiorno salta per qualsiasi motivo? Perderete soltanto la caparra quando è penitenziale. Dovrete risarcire anche il mancato affitto, se la caparra è confirmatoria e il locatore richiede l'ulteriore risarcimento.
Il saldo viene solitamente domandato all'arrivo nella casa per la vacanza. Spesso viene richiesta una cauzione per la tutela contro i potenziali danneggiamenti. Guardatevi bene intorno appena arrivate. Fate un elenco scritto degli eventuali danni all'arredamento o alle suppellettili, facendolo controfirmare dal proprietario dell'immobile.

69

Collegandovi ad Internet da casa, potrete trovare facilmente una casa per la vacanza da prendere in affitto. Esistono diversi servizi online che permettono di affittare od offrire degli immobili. Quello maggiormente utilizzato è il sito web di "Airbnb".
Gli annunci risultano abbastanza dettagliati. In ciascuno di essi, vengono indicati i giorni disponibili per l’affitto della casa, il prezzo quotidiano dell’alloggio e ogni altra informazione utile alla prenotazione del soggiorno.

79

Avete ottenuto i risultati della ricerca? Potrete visualizzare i dettagli di un annuncio, cliccando semplicemente sul proprio titolo.
Avrete l'opportunità di prenotare subito la casa o la stanza, premendo sull'apposito pulsante in alto a destra. Alternativamente, richiedete maggiori informazioni sull'affitto al proprietario dell'immobile, facendo click su "Contattami".
Vi consiglio di comunicare direttamente con il padrone di casa. In questo modo, potrete accertarvi che ci sia disponibilità nei giorni in cui desiderate affittare l'appartamento per la vacanza.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi suggerisco di prenotare la casa per la vacanza soltanto dopo aver raccolto più informazioni possibili dal proprietario dell'immobile che desiderate prendere in affitto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Milano

Case e Mutui

Come disdire un contratto di locazione

Case e Mutui

Come affittare un appartamento arredato

Case e Mutui

Come affittare una casa in Germania

Case e Mutui

Come affittare una casa vacanza: dettagli da conoscere

Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Genova