Come affittare un appartamento arredato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendere in affitto un appartamento arredato può rappresentare l'esatta soluzione in due situazioni. Qualora si abbia l'esigenza di prendere rapidamente una casa in locazione o se la permanenza al suo interno è relativa ad un certo periodo temporale. Quest'ultimo caso succede, ad esempio, per un lavoratore o uno studente che deve lavorare e/o studiare fuori sede.
Quando l'affittuario ha bisogno dei principali elettrodomestici e degli ulteriori elementi di arredamento, il canone mensile sarà più elevato rispetto a quello di un'abitazione non ammobiliata. Nel seguente tutorial esplicato nei passaggi successivi, vi fornirò alcuni consigli su come si deve affittare un appartamento arredato.

26

Occorrente

  • Appartamento arredato da affittare
  • Pagamento del canone mensile
  • Contratto di affitto
  • Documento che attesti il buono stato dell'arredo
36

Un appartamento arredato in affitto potrebbe risultare ammobiliato soltanto parzialmente o in modo completo. Nel primo caso, il locatore provvede di solito a far trovare all'affittuario l'arredo della cucina e del bagno. Nel secondo caso, la casa avrà tutto quello che serve per abitarla immediatamente (come gli armadi, i divani e la struttura del letto).
Per l'arredamento dell'abitazione data in affitto, sono adoperabili i mobili usati in ottime condizioni. Generalmente, la persona che ricerca un immobile predilige un appartamento già arredato, in modo da non dover acquistare il mobilio necessario. L'affittuario dovrà comunque mettere in conto un canone mensile superiore di circa il 20% rispetto ad una casa non ammobiliata.

46

L'affitto di un appartamento arredato si rivela indispensabile anche quando l'affittuario prevede di rimanere nell'abitazione soltanto per qualche mese o un periodo di tempo non superiore ai 2 anni.
Ricordatevi che, nel momento immediatamente successivo alla stipulazione del contratto, il locatore e l'inquilino dovranno verificare insieme la funzionalità e l'integrità di ciascun elemento dell'arredamento. Eseguito questo controllo, le due parti avranno l'opportunità di firmare o meno un documento che ne attesti lo stato al momento dell'inizio del rapporto contrattuale.

Continua la lettura
56

A livello legale, non esistono differenze fra il contratto stipulato per l'affitto di un appartamento arredato o non ammobiliato. In entrambi i casi, le regole stabilite dalla legge italiana risultano sempre le medesime.
Per procedere all'affitto di un immobile arredato, dovrete semplicemente esplicitare la richiesta ad un'agenzia immobiliare. Qualora vogliate risparmiare sulla percentuale da corrispondere al mediatore, cercate fra le offerte proposte dagli utenti privati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non firmate il contratto di affitto di un appartamento arredato prima di verificare l'ottimo stato del mobilio presente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Torino

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Case e Mutui

Come affittare un negozio

Case e Mutui

Come affittare una stanza della propria casa

Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si affitta casa

Case e Mutui

Come affittare una casa vacanza: dettagli da conoscere

Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Genova

Case e Mutui

Come affittare una casa per le vacanze