Come affittare un appartamento a Torino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Torino è una città che offre diverse risorse, sia dal punto di vista storico culturale, con la presenza di numerosi monumenti, che da quello paesaggistico, in quanto circondata dalla catena montuosa delle Alpi. Inoltre, la città ospita storiche industrie come la Fiat, nonchè una sede universitaria di prim'ordine come il Politecnico, e presenta il notevole vantaggio di avere delle dimensioni contenute, tali da permettere ai suoi abitanti di condurre una vita non eccessivamente stressante, come accade negli ambienti urbani più estesi. Ecco una pratica guida su come affittare un appartamento a Torino.

24

Le agenzie immobiliari

Per cercare un appartamento da affittare possiamo rivolgerci alle agenzie immobiliari della zona prescelta, oppure consultare il web nella speranza di trovare l'offerta di un privato, che ci consentirebbe di risparmiare sulla commissione richiesta dal mediatore. Dovremo poi valutare lo stato della casa che ci apprestiamo ad affittare, il rapporto qualità prezzo, l'eventuale difficoltà di parcheggio in zona, e le condizioni specifiche del contratto di locazione.

34

Informarsi sulle zone e sui costi

Il modo migliore per affittare un appartamento a Torino consiste nell'informarsi prioritariamente sulle zone migliori nelle quali concentrare le nostre ricerche dal momento che, come in tutte le città, sono presenti quartieri meno sicuri di altri, nei quali può essere rischioso rientrare da soli la sera o aspettare i mezzi pubblici. Sicuramente le aree da evitare, comprendono i quartieri Falchera, Le Vallette, San Salvario, Barriera di Milano, e le zone Porta Palazzo e Stazione Dora, poiché corrispondono a quadranti nei quali la criminalità legata allo spaccio di stupefacenti è particolarmente pronunciata.

Continua la lettura
44

Sicurezza economica

I quartieri dotati di maggiori servizi e nei quali si respira una certa sicurezza comprendono, oltre al centro storico, le zone denominate Precollina, Collina e Crocetta, nei quali i prezzi medi di una casa ammobiliata in locazione possono variare dai 380 euro mensili richiesti per un monolocale ai 700 euro per l'affitto di un bilocale. Se desideriamo scendere di fascia, possiamo considerare i quartieri Madonna di Campagna, Mirafiori e Parella, nei quali possiamo trovare un buon compromesso tra sicurezza e costi medi di affitto, anche se non risultano particolarmente collegati con il resto della città. In queste zone è possibile affittare un appartamento arredato di 60 mq a circa 500 euro, mentre ne sono richiesti 650-700 per un trilocale completo di mobilio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Affittare casa a New York: errori da evitare

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Come affittare una casa per le vacanze

Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Londra

Case e Mutui

Case e Mutui

Come affittare un negozio

Case e Mutui

10 cose da fare prima di affittare un appartamento

Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si affitta casa