Come affittare case all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte nel nostro percorso di vita si affacciano determinate circostanze nelle quali si programma di effettuare delle vacanze all’estero o di trasferirci per un periodo in un altro Stato per ragioni di studio o lavorative ed in questi casi avremo certamente bisogno di un alloggio. Nell'indecisione fra un albergo o una casa, se dovessimo optare per quest'ultima, giusto per sentirci liberi e più indipendenti, troveremo un valido supporto in questa guida per trovare consigli e informazioni utili su come affittare case nelle principali città d'Europa in modo rapido e pratico.

27

Occorrente

  • Portali web, deposito cauzionale, attenzione alla normativa in vigore
37

Inghilterra

Internet è sicuramente lo strumento più pratico e quello che offre la più vasta quantità di proposte. Esistono molti portali specializzati che espongono dimore nelle città europee, sia in località di mare che di montagna, in piccoli o grandi centri a seconda dei nostri desideri e che sanno come fare a conciliare le esigenze di chi offre e di chi chiede. La scelta dunque sarà ampia e varia: dagli appartamenti ai villini, dalle case rustiche alle camere da condividere con altre persone. Vi indichiamo dunque alcuni siti web: per trovare alloggio a Londra, possiamo collegarci con Homeaway. It che ci aiuterà a concludere in poco tempo la nostra contrattazione. Infatti in Inghilterra è assai più facile prendere in affitto un immobile rispetto all'Italia, dove la burocrazia è invece più lunga.

47

Germania

Se invece intendiamo andare la Germania, ci collegheremo con il sito Oh-Berlin. Com che ci offrirà una selezione di alloggi corredata da foto, mappe e recensioni scritte dai precedenti affittuari. La capitale tedesca è una delle città più economiche d’Europa per quanto riguarda il settore alloggi e con la ricerca online riusciremo a confrontare i prezzi per poter scegliere quelli veramente vantaggiosi. I costi, naturalmente, variano da località a località e, all’interno della stessa città, da quartiere a quartiere. La stessa cosa si dovrà fare se dovremo recarci in Spagna: in tal caso però consulteremo il portale Easypiso. Com, ricco di offerte e supporti presentati in lingua spagnola. Troveremo inoltre la possibilità di contattare eventuali coinquilini disposti a condividere l'alloggio. Ma se ci interessa la Francia, ed in particolar modo la città di Parigi, potremo provare con il sito Housetrip. Com, ricco di offerte adatte a ogni tipo di tasca.

Continua la lettura
57

Prezzi

Appena ci cimenteremo a scegliere un’abitazione o una camera, dovremo fare attenzione a verificare il perché di eventuali prezzi troppo bassi che si discostano in modo eccessivo dalla media: lo sconto straordinario, infatti, potrebbe nascondere qualche problema non evidenziato. Dobbiamo stare attenti a chiedete sempre se nell'affitto sono comprese le spese di condominio e quelle delle bollette di consumo e verifichiamo che l’impiantistica sia a norma e perfettamente funzionante. In tutti i casi, prima di firmare il contratto, dovremo aver cura di chiarire le condizioni d’uso e cercare di informarci sulle procedure e sulle regolamentazioni in vigore, come la durata del contratto, la rescissione anticipata, le cauzioni, ecc.; poiché ogni Stato è regolamentato in modo diverso in questo settore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Come dare la propria casa in affitto se si è in vacanza

Case e Mutui

Come affittare una casa per le vacanze

Case e Mutui

Come affittare una casa per brevi periodi

Case e Mutui

Case e Mutui

Come affittare una porzione della propria casa

Case e Mutui

Affittare casa a New York: errori da evitare

Case e Mutui

Affittare casa a Malta: 5 errori da evitare