Come affittare casa agli studenti

di Donato Cappetta tramite: O2O difficoltà: media

Le città universitarie sono famose per i loro affitti bassi studiati apposta per gli studenti. Sono sempre tanti gli studenti che ogni anno decidono di prendere in affitto una casa per evitare lunghe ore nei mezzi di trasporto. Ma come si affitta una casa agli studenti? In realtà l'operazione non è così banale e immediata come può sembrare e la casa deve disporre di alcuni requisiti per poter essere affittata. Se non avete idea di quali essi siano non preoccupatevi, perché in questa guida cercheremo di fare chiarezza in merito. Oggi infatti parleremo di come affittare una casa agli studenti. Vediamo come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Casa da affittare Volantini pubblicitari

1 Possedere una casa vicino all'Università Se avete deciso di affittare una casa a degli studenti è perché volete trarre un vantaggio economico da tale operazione. Affittare la casa potrebbe infatti farvi guadagnare alcune centinaia di euro mensili. Il prezzo è dipendente da alcuni fattori chiavi. In primo luogo c'è la vicinanza all'università di interesse. Va da sé che affittare una casa più vicina al luogo in cui si studia è per il proprietario dell'immobile un vantaggio maggiore. Altro fattore importante sono i mezzi di trasporto pubblici. Possedere una casa che si trovi nelle vicinanze di stazioni ferroviarie o di fermate autobus è senza dubbio un parametro da dover tenere in considerazione.

2 Esporre un contratto d'affitto Affittare un'appartamento ad uno studente può avere molti vantaggi. Si possono fare due tipi di contratto: un contratto d'affitto per studenti fuori sede e un contratto d'affitto di natura transitoria. Il primo può avere una durata dai sei ai trentasei mesi e il secondo da uno a diciotto mesi. La stipulazione di un contratto con una persona che studia significa anche avere delle agevolazioni fiscali sull'affitto e beneficiare di uno sgravio sulla relativa imposta.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Pubblicizzare la casa Cercare e trovare uno studente a cui affittare la propria casa è molto semplice soprattutto perché le zone di studio sono un continuo fermento di studenti che vanno e di studenti che vengono quindi bisogna sapersi muovere bene.  Vi basterà portare qualche volantino nelle vicinanze di un'università oppure andare direttamente nelle sedi ed appenderli sulle apposite bacheche (dovrete stampare degli annunci cartacei ben fatti che riportino in primo piano il numero di contatto, la zona in cui è l'appartamento ed i vari dettagli relativi alla casa; la zona in cui li posizionate è fondamentale), oppure utilizzare internet iscrivendovi ad un sito web apposito postando il vostro locale (siti internet di stampo studentesco o siti che riportano annunci di affitti).

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come affittare casa agli studenti fuori sede

5 buoni motivi per scegliere un affitto transitorio Tra le varie possibilità la legge prevede il cosiddetto "contratto di ... continua » Come preparare e registrare un contratto di affitto Se si vuole affittare un immobile è consigliabile preparare e registrare ... continua » Come affittare una casa per le vacanze Nel momento in cui si avvicinano le vacanze, sempre più di ... continua » Come affittare una casa Investire nel mattone, si sa, è da sempre una certezza. Una ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come affittare una casa in Germania

A differenza degli affitti relativi ad immobili presenti sul territorio italiano, gli affitti esteri presenti sui nostri quotidiani nazionali, sono di gran lunga inferiori, motivo ... continua »