Come acquistare una casa abbandonata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Nonostante la crisi economica investa da molto tempo anche il settore immobiliare, fortunatamente i potenziali acquirenti di immobili non mancano mai. Molto spesso si desidera recuperare un'abitazione abbandonata da tempo di cui non si hanno sufficienti informazioni, solo che bisogna portare avanti una procedura di restauro. Inoltre in questi casi non si è neanche in possesso dei recapiti dei vecchi proprietari.
Cosa fare, dunque, se ci interessa ad un immobile ormai disabitato e non dichiaratamente in vendita? Vediamolo dettagliatamente nei passi seguenti, in cui cercheremo di capire come fare se vogliamo acquistare una casa abbandonata.

27

Occorrente

  • Molta pazienza e tenacia
  • Una buona dose di fortuna
37

Naturalmente il primo passo fondamentale da fare per comprare una casa abbandonata consiste nel cercare di rintracciare il proprietario. La maggior parte degli edifici residenziali è di proprietà di un privato, infatti ci sono pochi rari casi in cui un immobile in condizioni di abbandono appartenga allo Stato.
Per rintracciare il proprietario occorre recarsi presso gli uffici del catasto con l'indirizzo e il numero civico dell'immobile di vostro interesse. Queste informazioni si devono comunicare necessariamente ad un impiegato.
Dopo un colloquio, il catasto vi fornirà i dati in suo possesso che riguardino la proprietà dell'edificio.
È altamente consigliabile verificare sempre la correttezza delle informazioni, operando un confronto con i dati presenti all'ufficio dei registri immobiliari. Se vi è corrispondenza, allora non dovrete fare altro che contattare l'intestatario ed eventualmente avviare una trattativa.

47

Ora che siete in contatto con il proprietario della casa abbandonata, potete fare la vostra offerta. Tuttavia non cantate vittoria troppo presto, poiché non potete essere sicuri che il vecchio padrone di casa voglia disfarsi dell'immobile. Per questa ragione sarebbe opportuno fargli notare che in simili condizioni l'immobile non gli servirebbe più.
Qualora non riusciate ad avere la meglio, proponete di prendere in affitto l'abitazione, offrendovi di ristrutturarla a vostre spese. In questo modo il possidente potrebbe trarre dei vantaggi e, al termine del contratto d'affitto, avrebbe una casa totalmente riqualificata e di valore. Proprio dinanzi a proposte simili molti proprietari sono inclini ad accettare.

Continua la lettura
57

Purtroppo talvolta può succedere che l'intestatario di cui avete ottenuto i dati durante le vostre indagini sia deceduto. In tal caso dovrete chiedere all'anagrafe se esiste una dichiarazione di successione che vi permetta di conoscere l'eventuale legittimo erede della casa.
Rintracciato il nuovo proprietario, dovrete comportarvi come abbiamo visto poc'anzi.
Nel caso in cui non ci sia alcun erede che abbia reclamato il bene, le cose si complicano un po'. Dovrete quindi rivolgervi allo Stato perché provi a rintracciare i parenti più prossimi. Inoltre dovrete scoprire se hanno eventualmente intenzione di rinunciare all'eredità.
Tale procedura può richiedere diverso tempo a causa di questioni di tipo burocratico. Qualora fosse così, valutate l'idea di cambiare obiettivo.

67

Nel caso in cui l'abitazione divenisse di proprietà del Comune, allora dovrete accingervi a rivolgere una domanda speciale al Consiglio Comunale. Quest'ultimo valuterà se cedere o meno la proprietà dell'edificio, stabilendone le condizioni d'acquisto.
In veste di proprietario dell'immobile, lo Stato ha l'autorità di trattare la vendita secondo le stesse modalità che userebbe un privato.
A questo punto non mi resta che augurarvi buona fortuna per il vostro progetto d'acquisto di una casa abbandonata!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso di un proprietario restio a vendere, valutate l'affitto e il restauro a vostre spese.
  • Non demoralizzatevi alla prima difficoltà che vi separa dall'acquisto dell'abitazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come risalire al proprietario di un immobile

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Come Effettuare Una Voltura Catastale

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Come disdire un contratto di affitto senza preavviso

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili