Come acquistare un registratore di cassa
Introduzione
Il registratore di cassa è un apparecchio che ogni esercizio commerciale deve obbligatoriamente avere, in quanto esso serve a registrare tutte le vendite effettuate e la somma di denaro guadagnata per poi determinare le tasse da pagare. A seconda delle esigenze di un'attività, un registratore di cassa può variare da quello di base, con funzionalità limitate, ad uno più completo come il POS. Quest'ultimo è completamente digitale e dotato di touch screen, progettato per effettuare transazioni e pagamenti con carta di credito e bancomat. La scelta e l'acquisto del giusto apparecchio è una priorità per qualsiasi neo-commerciante. Vediamo allora come acquistare un registratore di cassa.
Confrontate le opzioni di funzionalità e di codifica
Una delle prime cose da prendere in considerazione quando si acquista un registratore di cassa sono le diverse opzioni di codifica e funzionalità che a seconda dei casi permettono la registrazione di più dati e l'inserimento di codici di blocco. In un esercizio commerciale con più reparti e necessario scegliere dei registratori di cassa in grado di stampare le ricevute con indicazione della provenienza dell'articolo e il suo codice; nel caso di un esercizio commerciale al dettaglio e all'ingrosso, avrete bisogno che stampino anche il prezzo, gli eventuali sconti e i beni esentasse. Per una maggiore sicurezza, scegliete una cassa che abbia la chiave di serratura per il cassetto. Quelle più all'avanguardia dispongono di una password di registro per l'apertura, in modo da poter vedere esattamente chi ha operato con la cassa e in quale momento.
Considerate le dimensioni della cassa
Considerare le dimensioni dei cassetti del contante. Ci deve essere spazio sufficiente per includere un rotolo supplementare, le ricevute delle carte di credito e uno spazio sotto il cassetto per le banconote di taglio maggiore. La porta per i codici a barre dovrà essere conforme a quella dello scanner. In caso contrario, munirsi di un connettore USB standard.
Optare per una batteria di backup con sorgente elettrica, per evitare disguidi in caso di mancanza di corrente. Questo tipo è utilizzato principalmente nelle grandi aziende. Trovare un apparecchio che utilizzi la carta termica per gli scontrini.
Considerazioni finali
Infine dovrete valutare il tipo di sistema di stampaggio. Quello a nastro è molto più economico rispetto al metodo con carta termica ed è consigliato per attività con un basso giro d'affari. L'inconveniente sta però nell'avere un solo record della transazione, ovvero lo scontrino che date al cliente, senza copia per voi. Per quanto riguarda i costi di un registratore di cassa si va dalle 200? per i modelli più semplici, fino ai 2000? e oltre per quelli più sofisticati. Il consiglio è di scegliere una via di mezzo e guardate soprattutto alla sicurezza e alla funzionalità.
Consigli
- Recatevi da un rivenditore autorizzato e fatevi consigliare