Come acquistare un immobile in Brasile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'acquisto di un immobile nell'affascinante territorio brasiliano, viene considerato un investimento sicuro da molti specialisti del settore e da diverse società di investimenti, anche conosciuti internazionalmente; però, le normali pratiche che vanno dal documento preliminare sino alla registrazione dell'atto di proprietà, prevedono vari dettagli burocratici, con possibili problematiche, che in alcuni casi possono trasformarsi in seri problemi durante la transazione immobiliare. Vediamo come acquistare un immobile in Brasile in maniera sicura e cercando di non imbattersi in difficoltà inutili.

24

La Matricula

La prima considerazione da fare è che il mercato brasiliano è completamente differente da quello presente sul suolo italiano, le valutazioni con i relativi parametri ed i vari sistemi di acquisto sono diversi dai nostri. Bisogna sapere che in Brasile ogni edifico è registrato in maniera pubblica tramite un documento chiamato ''matricula''. Questo documento racchiude tutta la storia dell'immobile da quando è stato costruito e tutti i suoi proprietari. Chi compra l'immobile deve accertarsi che il nome del venditore sia l'ultimo registrato su questo documento. Il controllo della matricula viene effettuato prima di effettuare qualsiasi operazione (acconti, pre-contratti, promesse di vendita). La matricula non è sempre facile da decifrare per chi non è abituato a farlo poiché spesso i dati tecnici dell'immobile sono scritti in maniera abbreviata o sottoforma di riassunto perché non c'è una procedura che standardizza la scrittura di essa.

34

Scrittura pubblica al Cartorio

Dopo aver verificato la matricula, si procede per la richiesta scritta di compravendita. Per far ciò bisogna rivolgersi ad un Cartorio, cioè un posto paragonabile agli studi notarili italiani. Qui verrà richiesta la matricula aggiornata, i documenti di venditore e compratore e i documenti dell'immobile. La tassa da pagare al Cartorio ammonterà circa all' 1 % del valore dell'immobile anche se questo non è un tasso fisso poiché la percentuale varia a seconda delle caratteristiche dell'immobile.

Continua la lettura
44

La registrazione al CRI

Una volta effettuate le prime due operazione bisogna dirigersi al '' Cartorio de Registro de Imoveis'' detto in maniera abbreviata CRI. Qui si effettuerà all' aggiornamento della matricula, ovvero verrà inserito il nome del compratore che diventerà il nuovo proprietario dell'immobile. Anche qui la tassa da pagare varierà tra l'1% e il 2% del valore dell'immobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare il peso del fisco sull'acquisto di un immobile

Case e Mutui

Guida alle nuove imposte catastali

Case e Mutui

Come fare un rogito

Case e Mutui

Case e Mutui

Come acquistare un immobile in Australia

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Brasile

Finanza Personale

Come ottenere gli incentivi acquisto casa ecologica