Come acquistare in leasing

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il leasing è un tipo di finanziamento che permette al compratore di usufruire di un bene pagandolo a rate. Acquistare in leasing ha sicuramente dei pro e dei contro da valutare, come ogni tipo di operazione finanziaria. Si tratta di un finanziamento tra un compratore ed una società di leasing che acquista un bene per poi rivenderlo ad un'azienda o un privato, assumendosi gli eventuali rischi a cui il bene in questione (un immobile oppure un automobile) va in contro.
In questa guida vi parlerò delle varie caratteristiche del leasing, nello specifico di come acquistare in leasing.

26

Occorrente

  • Una banca o una società di leasing
36

Il leasing è un tipo finanziamento stipulato tra tre principali soggetti per il finanziamento in sé: l'utilizzatore, il concedente e il fornitore. Il primo è colui che usa il finanziamento, il concedente è colui che acquista il bene e lo "conserva" e tutela fino allo scadere del contratto stipulato con l'utilizzatore, e invece il fornitore è colui che vende il bene al concedente. Vi illustro ora come acquistare con un leasing.

46

Acquistare in leasing è molto semplice ed assomiglia ad un qualsiasi altro finanziamento: il concedente (la banca o l'azienda di leasing) stipula un contratto con l'utilizzatore interessato al bene in questione (un immobile o un automobile, ecc). Il contratto stipulato porrà delle obbligazioni all'utilizzatore, affinché compri il bene a cui si è interessato. Il contratto può anche presentare delle contro obbligazioni che permettono all'utilizzatore di sfruttare il bene in questione ancor prima di diventarne proprietario, attraverso il pagamento di una rata da pattuire con il concedente. Tale rata sarà pattuita in base al valore del bene.
Alla fine del pagamento di tutte le rate pattuite, l'utilizzatore potrà decidere se pagare il corrispettivo del valore del bene, e diventarne proprietario effettivo.
In ogni caso, quando il contratto sarà scaduto o concluso, l'utilizzatore potrà decidere se restituire il bene, sostituirlo o appunto tenerlo. Qualora l'utilizzatore decida di pagare il corrispettivo prima della fine del contratto, andrà in contro al pagamento di una penale.

Continua la lettura
56

I vantaggi del leasing, soprattutto se immobiliare, sono molteplici: il finanziamento riguarda il 100% del valore del bene, cosa impossibile da trovare per chi sceglie il mutuo anziché il leasing per l'acquisto di una casa. Il leasing vi permetterà inoltre di avere un tasso fisso durante tutta la durata del contratto, e vi permetterà di utilizzare il bene senza sostenere delle costose spese iniziali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi fatevi consigliare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di leasing finanziario

Finanza Personale

Come calcolare la quota interessi di una canone di leasing

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio

Finanza Personale

I vantaggi del leasing

Finanza Personale

Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing