Come acquistare casa in Marocco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo acquistare una proprietà immobiliare in Marocco, la cosa è fattibile contrariamente ai terreni agricoli che invece sono interdetti agli stranieri. Per procedere all'acquisto occorrono alcuni importanti requisiti, che sono specifici in base alle leggi vigenti nel paese. Prima dell'effettivo acquisto, infatti, risulta fondamentale la conoscenza delle leggi del Marocco per sapere come comportarsi durante il processo di acquisizione del bene immobiliare.
Vediamo dunque, con questa guida, come acquistare casa in Marocco.

26

Occorrente

  • Avvocato
  • Agente immobiliare
36

Per acquistare una casa in Marocco, la prima cosa da fare è aprire un conto in una banca marocchina che consente di convertire l'euro in dirham da utilizzare poi per l'operazione, e per facilitare il rimpatrio di fondi in futuro. Inoltre è meglio lavorare con un agente immobiliare e un avvocato per capire a fondo gli aspetti legali e le procedure. L'agente è reperibile stesso in loco ma è da tener presente che la maggior parte parleranno solamente la loro lingua madre, il simsar, e non l'inglese o l'italiano.

46

Di solito bisogna versare una caparra una volta che il prezzo di acquisto della casa è stato concordato. Questa è una forma di garanzia, quindi è più sicuro fare solo un piccolo deposito invece di pagare immediatamente l'intero importo. A volte, le case vendute sono ancora occupate, per cui l'acquirente deve aspettare che il proprietario o l'occupante consegnino la nuda proprietà. Il processo di acquisto è comunque lo stesso come nel nostro paese, con un notaio che serve per la stipula del contratto tra le parti. Le firme dei contraenti vanno autenticate, e l'atto deve poi essere depositato presso l'ufficio competente. L'acquirente si assume inoltre l'onere di far fronte alle spese del rogito e del catasto immobiliare. I costi di una transazione di acquisto di un immobile in Marocco sono gli onorari del notaio, dell'avvocato, le tasse e le spese di registrazione.

Continua la lettura
56

Le spese legali sono negoziabili, e variano dall'1% al 5% del valore della proprietà, più il 10% di IVA;. A questi bisogna aggiungere una tassa di immatricolazione del 2,5%, applicabile per l'acquisto di edifici da parte di persone fisiche o giuridiche. Le firme del contratto di vendita devono essere certificate da un notaio, e la tassa varia dallo 0,5% al 1% (più il 10% di IVA). Le copie del contratto sono stampate per pagina, su cui si applica l'imposta di bollo standard che è di circa 2,50€.
Infine, non bisogna dimenticare il compenso in denaro per liquidare l’agente immobiliare che ha gestito la vostra richiesta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 1 dirham marocchino corrisponde a circa 10 centesimi di euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'agenzia di viaggi in Marocco

Lavoro e Carriera

Marocco: come cercare lavoro

Case e Mutui

Come redigere il compromesso per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come acquistare un immobile in Australia

Case e Mutui

Come comprare casa

Case e Mutui

Come firmare una proposta d'acquisto

Case e Mutui

Come fare la permuta della casa

Case e Mutui

5 motivi per vendere casa con un'agenzia immobiliare