Come acquistare casa con l'affitto con riscatto

di Peppe A. tramite: O2O difficoltà: media

Al giorno d'oggi, specialmente a causa della persistente crisi economica generala, risulta abbastanza complicato potere acquistare una casa di proprietà. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ultimamente le banche, a causa della difficoltà con cui circola la moneta, sono restie alla facile concessione di mutui. Per potere ovviare a questo, una soluzione che ha preso piede negli ultimi anni è il cosiddetto "affitto con riscatto" ed a testimonianza di questo, ne sono a testimonianza i relativi numeri in continua crescita. In questa guida, verrà spiegato dettagliatamente e scrupolosamente come acquistare casa con l'affitto con riscatto.

Assicurati di avere a portata di mano: Immobile da acquistare Contratto di locazione Contratto di opzione

1 Caratteristiche generali Nello specifico, l'affitto con riscatto è un vero e proprio contratto di locazione, quanto meno relativamente alla prima fase. La differenza rispetto all'affitto tradizionale è che al termine del periodo di locazione precedentemente concordato, le somme mensili regolarmente versate dal locatario verranno ad essere imputate e quindi detratte dal costo totale dell'unità immobiliare, ovviamente se il conduttore deciderà di acquistarlo. Sarà quindi necessario stipulare due contratti: uno di locazione della durata di solito compresa tra i 2 ed i 5 anni, ed un altro contratto di opzione con cui l'inquilino alla fine del periodo di affitto può decidere di acquistare casa ad un prezzo già concordato.

2 Alcuni vantaggi Sono svariati i vantaggi per chi decide di ricorrere ad acquistare casa con questa formula. Innanzitutto è l'ideale per chi ha un buon reddito mensile ma non ha nell'immediato le disponibilità finanziarie necessarie per il versamento di un acconto o per accendere un mutuo. Inoltre chi acquista con questa formula potrà richiedere anche uno sconto sul prezzo di mercato da concordare con il venditore. Infine c'è da dire anche che il prezzo con cui si acquisterà l'immobile sarà già bloccato e stabilito all'atto della firma del contratto di locazione.

Continua la lettura

3 Considerazioni finali La procedura che permette di acquistare una casa con l'affitto con riscatto è perciò molto simile alle altre tipologie tuttavia sarà sempre meglio rivolgersi ad un'agenzia immobiliare.  La differenza sostanziale consisterà soprattutto nella tipologia del contratto che verrà stipulato.  Approfondimento Affitto a riscatto per acquistare casa: come funziona (clicca qui) Come già detto infatti ci saranno due contratti, uno di locazione ed uno di opzione.  Una formula che, comunque, sempre più venditori ed intermediari stanno proponendo, soprattutto al centro nord dove tale soluzione sembra aver già essere entrata nell'uso comune.

Non dimenticare mai: Rivolgersi ad un'agenzia o comunque ad operatori competenti

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto A causa della recente e persistente crisi economica, gli istituti finanziari ... continua » Come si stipula un contratto di affitto transitorio Decidere se acquistare casa oppure affittarla può rappresentare spesso un grande ... continua » Affitto con riscatto: pro e contro Da pochi anni è stata ripristinata la modalità con cui un ... continua » Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo Come vedremo nel corso di questa guida, la normativa attualmente vigente ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come denunciare un affitto in nero

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di affitti. Nello specifico, tratteremo i canoni di locazione. Come avrete facilmente compreso attraverso la lettura del ... continua »