Come acquistare casa a seconda del reddito mensile e dei risparmi accumulati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Acquistare una casa non è dicerto un argomento facile o meglio più facile da dirsi che da farsi. In questo momento di difficoltà, le banche avranno bisogno di molte garanzie, ad esempio i vostri risparmi e altre documentazioni molto importanti per accendere un mutuo. È molto importante che verificate con periodicità tutte le offerte che vi vengono offerte anche attraverso internet. Vediamo come acquistare una casa a seconda del reddito mensile e dei risparmi che abbiamo accumulato nel tempo.

27

Occorrente

  • Pc
  • Siti per effettuare comparazioni e calcoli mutui
37

Partiamo dall'acquisto più economico, fino ad arrivare a quello più dispendioso. Se vuoi acquistare una casa di 100.000 euro devi possedere una quota in contanti che si aggira sui 40.000 euro. Quindi il valore del mutuo deve essere intorno ai 70.000 euro. Vi consiglio di effettuare dei preventivi gratuiti online, così potete controllare in tempo reale le variazioni, gli interessi e tutto ciò che riguarda il vostro mutuo.

47

Nel caso in cui tu voglia acquistare una casa di 200.000 euro, devi avere una quota contanti pari a 80.000 euro, il valore del mutuo deve essere intorno ai 140.000 euro. Il tuo reddito mensile, si deve aggirare tra i 1200 euro circa e i 1900 euro circa a seconda della durata del mutuo. Ovviamente effettuate lo stesso calcolo generico per i prezzi superiori. Può sembrare sempliciotto questo metodo, infatti per farsi un'idea va più che bene. Se volete un calcolo preciso con tutti i dettagli specifici consultate i siti di calcolo mutuo, perché possono cambiare ogni bimestre.

Continua la lettura
57

Curiosità e consigli:

Scegliere il tasso in base alla propria propensione al rischio. Quindi chi ha paura di non dormire sonni tranquilli temendo fluttuazioni del tasso variabile dovrebbe valutare l'ipotesi di un fisso.
Rivolgetevi da a un mediatore creditizio qualificato, che operi in totale assenza di conflitto di interessi ed è in grado di presentare un bouquet di offerte realmente variegato e non limitato a 4-5 banche preferenziali. Fare attenzione alle polizze assicurative Cpi (Credit protection insurance) e sulla vita che vengono proposte da molte banche per coprire il pagamento delle rate in caso di perdita del posto di lavoro o morte. Contrattare le condizioni con l'intermediario che offre il mutuo. I contratti non sono rigidissimi e consentono, spesso, margini di contrattazione sia sullo spread che sulle spese accessorie. Non limitarsi a chiedere il mutuo presso la banca presso cui si ha il conto corrente, perché gli istituti di credito cambiano di trimestre in trimestre la strategia sui mutui. Quindi, se una banca ha un'offerta competitiva in un periodo dell'anno non è detto che la mantenga anche in seguito. E, soprattutto, non è detto che la banca più competitiva sul mercato sia proprio quella presso cui si detiene il conto corrente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettare più preventivi periodicamente, i costi variano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio

Case e Mutui

Motivi per cui il mutuo potrebbe non essere concesso

Case e Mutui

Come sostenere un mutuo a 30 anni in base al proprio stipendio

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo fondiario

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Case e Mutui

Come ridurre la durata di un mutuo

Case e Mutui

5 regole per risparmiare sul mutuo

Case e Mutui

Come posticipare le rate del mutuo