Come acquisire la licenza di vendita bevande e alimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete intenzione di aprire o comprare un bar o un ristorante o una macelleria o qualunque tipo di locale che ha come obbiettivo quello di ottenere un guadagno attraverso la somministrazione di alimenti e bevande? Allora vi occorre frequentare e superare dei corsi. Nel caso in cui aveste il diploma dell'istituto alberghiero, non vi servirà acquisire la licenza.Cos'è questa licenza di vendita di alimenti e bevande? Si tratta di un certificato che vi da la possibilità di essere un venditore di alimentare, senza di questa non potrete esserlo. Il costo per acquisirla varia. Normalmente si aggira intorno ai 600euro, ma su Internet vi sono tante società che offrono i corsi ad un prezzo minore. Ma state attenti. Ora vediamo insieme quali sono i tre passaggi che vi permetteranno di ottenere questa licenza.

26

Occorrente

  • Tanta passione per questi argomenti e dedizione allo studio
36

Il primo passaggio per ottenere la licenza di somministrazione di alimenti e bevande è quello di cercare chi e qualche società potrebbe offrirtela. Nella città dove risiedi ci saranno sicuramente luoghi in cui praticano questo genere di corsi. Oppure è possibile anche acquisire questa licenza attraverso corsi svolti tramite il vostro PC. Sto parlando di corsi eseguiti su Internet. Ovviamente non credete ad ogni sito che vi assicura di offrire la licenza in poco tempo e con un prezzo minimo. Chiedete ai vostri amici, sui social, sui forum opinioni riguardanti queste società che lavorano dietro ad un computer.

46

Dopo aver trovato chi potrà aiutarvi nell'acquisire questa licenza vi tocca studiare. Come studiare? Eh sì. I corsi prevedono uno studio approfondito di tutto ciò che riguarda la somministrazione di alimenti e bevande nei locali. Naturalmente se si tratta di corsi online deciderete voi come gestire le vostre ore di studio. Mentre se avete deciso di affidarvi a persone che lavorano direttamente con voi nella vostra città, allora potrete seguire i corsi insieme ad un insegnante che vi spiegherà tutto ciò che c'è da sapere.

Continua la lettura
56

Infine vi toccherà fare l'esame, al fine di ottenere la licenza di somministrazione di alimenti e bevande. Ovviamente non posso dirvi dopo quanto tempo dall'inizio dei corsi dovrete fare gli esami. Questo infatti dipende dalle decisioni prese da chi vi sta accompagnando verso l'esame finale. Superato quest'ultimo potrete finalmente avere in mano la vostra licenza di somministrazione di bevande ed alimenti. Potrete quindi realizzare il vostro sogno. Aprire o acquistare un locale che da sempre avete desiderato di avere: un bar, un ristorante, una pizzeria, una paninoteca, un fast food, e molto altro. Buona fortuna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consiglio è quello di diffidare da chi tramite Internet vi offre chissà che servizio a poco prezzo. Se avete la possibilità di frequentare corsi con un insegnante nel vostro paese, sarà sicuramente molto più facile superare gli esami.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come rinnovare la licenza di pesca sportiva

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per armi da collezione

Lavoro e Carriera

Come Ottenere La Licenza Per Guidare Il Taxi

Aziende e Imprese

Come aprire una rivendita di vini

Lavoro e Carriera

Come ottenere la licenza da tassista

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Aziende e Imprese

Come ottenere la licenza di venditore ambulante

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri