Come acquisire l'abilitazione all'insegnamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il percorso che conduce all'abilitazione per l'insegnamento è uno dei discussi e ambiti che esistono. In questa guida cercheremo proprio di far luce su come fare per acquisire l'abilitazione all'insegnamento, aprendo così le porte ad uno dei mestieri più antichi e più belli che la nostra società conosca.

25

Il Tirocinio Formativo Attivo

Post Laurea, il primo step da compiere è quello del Tirocinio Formativo Attivo, un percorso di un anno che si svolge in seno all'università si concentra sulle modalità di svolgimento delle lezioni che l'insegnante dovrà poi tenere. Questo corso ha però numero chiuso, ovvero l'accesso al TFA è limitato da un esame (che solitamente si svolge durante il periodo estivo, in netto anticipo rispetto all'inizio delle lezioni) mirato a selezionare i candidati più meritevoli.

35

Numero chiuso e costi del TFA

Per quanto preoccupante possa sembrare il numero chiuso per l'accesso al TFA, questo è in realtà solo un problema relativo poiché a fronte di ventimila posti ad oggi disponibili, le richieste sono in linea con l'offerta o al limite di poco superiori. E questo poiché, con ogni probabilità, il primi ostacolo che si incontra con il TFA, ancor prima della selezione a numero chiuso, è il suo costo, totalmente a carico del candidato. Si tratta di una cifra che si aggira fra i 1200 ed i 1500 euro (a seconda della materia di insegnamento che si è scelta).

Continua la lettura
45

Parte attiva del TFA

Infine, in aggiunta alla parte teorica in aula, il Tirocinio Formativo Attivo prevede un periodo di effettivo tirocinio come insegnante, che si compone complessivamente di 475 ore da svolgere durante lo stesso anno in concomitanza con le lezioni; di queste, settantacinque ore saranno dedicate all'insegnamento con alunni portatori di disabilità.
Per tutto il periodo in cui si svolge il tirocinio, il candidato sarà sempre affiancato da un tutor che avrà il compito di guidarlo, aiutarlo e monitorarlo.

55

Pronti per l'insegnamento

Per quanto apparentemente complesso e tortuoso possa sembrare il percorso che porta all'insegnamento, non dovremo farci scoraggiare dalle pratiche necessarie per la selezione dei candidati: teniamo sempre a mente, infatti, che l'accesso a nessun lavoro è in discesa. Come per l'ottenimento di qualunque altro impiego, anche questo richiede un costo formativo e un periodo intermedio prima di poter svolgere a tutti gli effetti il ruolo per cui ci si è tanto adoperati.Maggiori informazioni sul TFA e sul percorso da compiere per l'insegnamento, potranno esserci forniti dagli stessi docenti universitari, dai tutor di segreteria e, più in generale, dagli addetti dell'università che ci apprestiamo a lasciare prima di iniziare il TFA.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Come conseguire la certificazione B2 per l'insegnamento dell'inglese

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno