Come accreditare una sede formativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'accreditamento di una sede formativa costituisce un'idoneità indispensabile per poter erogare direttamente corsi, ma anche per ottenere eventuali finanziamenti pubblici utili allo svolgimento delle attività.
Vediamo quali sono i requisiti e le modalità su come accreditare una sede formativa.

26

Occorrente

  • Decreto Ministeriale 166 del 2001
36

L'autorizzazione

La materia è disciplinata principalmente dal Decreto Ministeriale 166 del 2001 che riporta "Disposizioni per l'accreditamento delle sedi operative dei soggetti attuatori del sistema di formazione professionale". I soggetti deputati a rilasciare questa autorizzazione sono le Regioni che se ne occupano relativamente all'offerta formativa del proprio territorio e che possono avvalersi anche di risorse esterne, purché indipendenti dagli organismi che fanno domanda di accreditamento.

46

L'iter da seguire

Rispetto all'iter da seguire, l'organismo che intende accreditarsi deve fare apposita domanda alla propria Regione di competenza. A questo punto inizieranno le verifiche da parte della Regione, che esaminerà sia i documenti forniti che la conformità e la rispondenza ai requisiti previsti. L'esito delle verifiche, se positivo, verrà comunicato al Ministero del Lavoro, che inserirà la struttura in un apposito elenco. Diversamente, non sono tenuti ad accreditarsi i soggetti istituzionali di attività formative o orientamento e le aziende che svolgono corsi di formazione per il proprio personale dipendente o che realizzano attività di stage e tirocinio.

Continua la lettura
56

I requisiti

Un soggetto, sia pubblico che privato, per poter accreditare una sede e renderla così operativa deve presentare una serie di requisiti, che riguardano le capacità gestionali e le caratteristiche logistiche della struttura, in ordine a precisi parametri relativi, ad esempio, all'adeguatezza e alla sicurezza dei locali da destinare alle attività; la situazione economica e finanziaria e le competenze professionali del personale deputato a progettare ed erogare gli interventi. È necessario inoltre possedere elevati livelli di efficacia ed efficienza in attività analoghe, precedentemente realizzate dalla Società o Ente e dimostrare di essere inseriti in modo significativo nel contesto sociale e produttivo del territorio di riferimento. Per conoscere gli indicatori da rispettare ai fini dell'idoneità è utile comunque consultare le tabelle allegate al Decreto Ministeriale 166 del 2001, per un primo confronto con la situazione del proprio Ente o Azienda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare regolamento della propria Regione
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come prelevare fondi contanti dal conto Paypal

In questo tutorial vedremo come prelevare fondi contati dal conto Paypal. Esso è un conto virtuale che consente di fare delle transizioni online, in totale sicurezza, fra le altre procedure. Se siete un acquirente, sarà un'ottima soluzione se volete...
Lavoro e Carriera

Come trovare i corsi ECM gratuiti online

Ci sarà sicuramente capitato di voler seguire alcuni particolare corsi di formazione ma di non avere il tempo necessario per poterli seguire. In alcuni casi potremo ovviare a questo problema, seguendo il corso di nostro interesse online, in questo modo...
Finanza Personale

Come riscuotere un conguaglio a nostro credito

Il conguaglio è un calcolo annuale che viene effettuato sia sui redditi che sulle bollette per stabilire se ci sono somme in eccesso a favore di una delle due parti interessate dal documento in oggetto. Nel caso delle bollette può risultare che la società...
Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter inserire in un reparto ospedaliero, un infermiere neoassunto. Dobbiamo sapere che le assunzioni di nuovi infermieri laureati ed anche il loro inserimento lavorativo presso le diverse Unità Operative...
Lavoro e Carriera

Come realizzare un progetto formativo

Nel caso in cui siate delle maestre oppure abbiate intenzione di intraprendere questa interessante professione, sicuramente conoscerete l'importanza che possiede il cosiddetto "progetto formativo", il cui obiettivo finale è solitamente quello di acquisire...
Finanza Personale

Come richiedere il rimborso 730 senza sostituto d'imposta

Tutti i contribuenti che hanno versato dei soldi in più facendo la dichiarazione dei redditi con il modello 730 hanno la possibilità di chiedere il rimborso senza il sostituto d'imposta. Infatti, il decreto legge 69/2013 dà la possibilità di utilizzare...
Richieste e Moduli

Come ottenere l'accredito del servizio civile

Se abbiamo istituito un ente ed intendiamo utilizzarlo per entrare a far parte del servizio civile italiano, è necessario ottenere il cosiddetto "accredito"; infatti, si tratta di una sorta di riconoscimento ufficiale che richiede una serie di adempimenti...
Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale

Tra le professioni che si stanno diffondendo nel nostro Paese, c'è quella dell'operatore multiculturale. Questa figura si occupa del sostegno e della valorizzazione dei soggetti appartenenti a culture diverse, aiutandole ad integrarsi in ogni ambito...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.