Come accreditare la pensione su conto corrente bancario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quello della pensione è un periodo atteso da moltissimi lavoratori che, dopo una vita di lavoro e fatiche finalmente possono godersi il meritato riposo. Una volta giunti alla pensione si pone il problema di come accreditare i propria soldi sul conto, in modo che possano essere facilmente ritirabili e gestibili senza grossi movimenti. A partire dal primo ottobre 2012 coloro che ricevono una pensione pari o superiore ai 1000 euro hanno dovuto munirsi di un conto corrente bancario o postale, adeguandosi alla norma in vigore. Ricordando che il pensionato può richiedere il pagamento della pensione attraverso varie modalità, in questa guida spiegheremo come fare per accreditare la pensione direttamente su un conto corrente bancario.

24

Il decreto Salva Italia

Come accennato sopra, il versamento della pensione può avvenire tramite vari canali: accredito su conto corrente bancario; accredito su conto corrente postale; accredito su libretto di risparmio postale; rilascio di carta prepagata dotata di codice IBAN; riscossione diretta presso l'ufficio postale, per pensioni che non superano i 1000 euro. A seguito dunque dell'introduzione della norma prevista dal cosiddetto decreto Salva Italia, molti istituti di credito hanno deciso di andare incontro alle necessità dei tanti pensionati ancora sprovvisti di conto corrente dando loro l'opportunità aprire quello che è stato definito conto base. Tale conto ha il vantaggio di non comportare né costi di attivazione né spese di gestione.

34

Il conto corrente low-cost

Questa sorta di conto corrente "low-cost" permette di poter effettuare prelievi illimitati presso gli sportelli della propria banca e comprende il rilascio di una carta bancomat. Il conto rivolto ai pensionati che percepiscono fino a 1500 euro mensili, chiamato Conto B, è completamente gratuito (a carico del correntista vi è solamente l'imposta di bollo).

Continua la lettura
44

L'autocertificazione

Il pensionato non deve fare altro che recarsi presso lo sportello bancario del proprio istituto di credito di fiducia, presentare entro il primo marzo di ogni anno un'autocertificazione relativa al trattamento pensionistico spettante e che indichi anche l'assenza di un altro conto base. Bisogna però fare una precisazione molto importante: l'apertura di tale conto è soggetta alla valutazione della banca, la quale nel caso di superamento dei limiti del reddito previsto per l'esenzione dalle spese è tenuta ad avvisare il cliente in tempo utile e senza richiedere spese aggiuntive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Pagamento della pensione: come e dove richiederla

Finanza Personale

Come evitare la fila alla posta

Finanza Personale

Finanza Personale

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: svantaggi

Finanza Personale

Come richiedere il fido bancoposta

Richieste e Moduli

Come fare una delega per il ritiro della pensione

Finanza Personale

Come riscuotere un conguaglio a nostro credito