Come accreditare e.c.m. un corso o seminario

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Ministero della Sanità, dal 2002, chiede a tutte le figure professionali con mansioni specifiche sanitarie, ad esempio medici, infermieri, fisioterapisti e altri, di aggiornarsi continuamente secondo i criteri definiti dall'E. C. M. (Educazione Continua in Sanità). Per questo motivo le ASL e i Centri di Formazione privati, devono procedere ad accreditare ogni corso di aggiornamento o seminario in modo che questo venga accettato e rispetti i criteri imposti dall'E. C. M. In questa guida vedremo insieme come fare per accreditare questo tipo di eventi.

28

Occorrente

  • Un Provider Istituzionale o accreditato dal Ministero della Sanità
  • Una vera esigenza formativa
  • Un collegamento on line dove redigere il Progetto Formativo
  • Conoscenza specifica delle materie trattate nei corsi
38

Se lavori all'interno di una ASL, il sistema di accreditamento per gli Eventi Formativi viene gestito direttamente dalla stessa Azienda che diviene Provider (fornitore di servizi). Per i privati invece è più complicato ottenere questa qualifica dal Ministero: difficile ma non impossibile. Se sei un coordinatore di unità operativa riceverai annualmente l'incarico di redigere un elenco di bisogni formativi attinenti alle tue competenze specifiche (geriatriche, chirurgiche, ortopediche e altro). Queste saranno utili alla preparazione e/o all'aggiornamento dei tuoi medici, infermieri, fisioterapisti, ecc.

48

Ti verrà richiesto dall'Ufficio Formazione di compilare un modulo: in esso verranno registrati i dati che identificano il reparto da te coordinato e verrà compilata una richiesta dove dovrai spiegare l'esigenza del corso di formazione. Negli spazi successivi, dovrai specificare il numero degli operatori a cui è diretto l'evento e i benefici per l'azienda in termini di innovazione. Completata questa procedura, dovrai redigere un vero e proprio progetto per un corso di aggiornamento E. C. M.

Continua la lettura
58

Il progetto viene dotato per prima cosa di un titolo e poi dovrai passare ad indicare gli obiettivi formativi. Questa parte richiede una sintesi delle tue esigenze formative basata sulla tua professionalità ed esperienza; lo spazio è limitato (max 400 parole) ma dovrai riuscire ad esprimere chiaramente tutti gli obiettivi. Risolta questa parte, si passa ai contenuti del corso che potranno anche essere espressi in formato elenco.

68

Resta ancora qualche quesito: il primo, essenziale per l'accreditamento regionale, è dichiarare con chiarezza quante edizioni saranno necessarie per formare i tuoi operatori; dovrai infine indicare come intendi valutare l'apprendimento dei partecipanti (attraverso test, prova pratica e/o orale) e quali sistemi di controllo presenze opererai (firma all'entrata e/o all'uscita, iscrizione on line). Ora il tuo progetto è pronto per essere spedito alla Commissione Regionale che valuterà se accettarlo o meno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sii sempre professionale nel gergo comunicativo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un seminario

Banche e Conti Correnti

Come accreditare la pensione su conto corrente bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare sacerdote

Finanza Personale

Come prelevare fondi contanti dal conto Paypal

Lavoro e Carriera

Come trovare i corsi ECM gratuiti online

Finanza Personale

Come riscuotere un conguaglio a nostro credito

Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

Lavoro e Carriera

Come ottenere un lavoro di Trascrizione Medica da casa