Come Accertarsi Della Cancellazione Dell'Ipoteca Su Una Casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Acquistare una casa oggi, con i tempi che corrono, non è semplice. La banca richiede infinite garanzie prima di concedere un mutuo, oltre a cospicuo anticipo. Fra le varie garanzie richieste, una fra le più pericolose a dire il vero, è l'ipoteca sull'abitazione. Una volta saldata l'ultima rata del mutuo l'ipoteca dovrebbe venire cancellata in automatico ma, come si dovrebbe sempre fare in caso di impegni finanziari importanti, conviene indagare e accertarsi della effettiva avvenuta cancellazione dell'ipoteca stessa. Meglio fare qualche domanda in più e togliersi ogni dubbio.

27

Occorrente

  • Quietanze di estinzione rate
37

Per ipoteca si intende un diritto reale di garanzia che ha in oggetto beni immobili o beni mobili registrati. Questo diritto garantisce diritto di prelazione sul bene poiché il creditore sia tutelato in caso di inadempienza e insolvenza finanziaria del debitore. In parole povere, la banca ha diritto di riprendersi la casa se il cliente non paga. Attenzione anche alla differenza formale tra trascrizione e iscrizione, l'ipoteca viene "iscritta", cioè trasformata in diritto, ma non trascritta, nel senso che non viene resa di pubblico dominio.

47

L'ipoteca verrà cancellata solamente dopo l'avvenuto pagamento dell'ultima rata del mutuo, non prima. In seguito alle nuove normative, fortunatamente non è più necessario rivolgersi a un notaio per assicurarsi che l'ipoteca sia stata estinta o per rivolgersi ufficialmente alla banca. Le comunicazioni avvengono esclusivamente tra il cliente e la banca. La cosa più immediata da fare è semplicemente recarsi in banca e accettarsi, possibilmente rivolgendosi al direttore o alla stessa persona che si è occupata del mutuo sin dall'inizio, che tutti i documenti siano stati regolarmente compilati e che l'ipoteca sia stata cancellata in seguito all'estinzione del mutuo.

Continua la lettura
57

In qualunque caso l'istituto bancario è comunque obbligato per legge ad avvisare il cliente di qualsiasi cambiamento e a tenere aggiornato il cliente di variazioni e documentazione per scritto, in alcuni casi per via telematica, in base alle scelte fatte in fase di apertura conto, e in altri casi obbligatoriamente per via cartacea. Il cliente dovrebbe ricevere, ed è tenuto e fortemente consigliato a richiederla se non arriva, una lettera raccomandata in cui è presente la quietanza che accerti l'avvenuto pagamento dell'intera somma del mutuo e di conseguenza l'estinzione dell'ipoteca. È bene conservare tutti i documenti relativi al mutuo anche ben oltre la scadenza del mutuo stesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedere sempre la documentazione completa relativa al mutuo
  • Conservare tutta la documentazione relativa al mutuo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ottenere la cancellazione di un'ipoteca

Case e Mutui

Come estinguere un'ipoteca giudiziale

Case e Mutui

Come stipulare un mutuo senza ipoteca immobiliare

Case e Mutui

Come annullare un contratto ipotecario

Case e Mutui

Surroga del mutuo: cos’è, vantaggi e svantaggi

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Cambiare mutuo: 10 consigli

Case e Mutui

Come accendere un mutuo