Come Accedere Alla Mediazione Tributaria

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In passato, in caso di notifica da parte dell’Agenzia delle Entrate o di qualsiasi altra società di riscossione, il contribuente impugnava la richiesta di pagamento davanti alla commissione tributaria, oppure davanti al giudice di pace. Oggi non è più così, con l’articolo 39, comma 9 del decreto legge 98/2011, è stata introdotta nel nostro ordinamento una modifica al decreto legislativo sul contenzioso tributario. E’ stata designata la mediazione tributaria, ma che cos’è? Il primo aprile 2012 è entrata in vigore la mediazione tributaria, una nuova procedura che il contribuente deve adempiere prima di far arrivare le “liti” davanti al giudice. Il procedimento è stato attuato per raggiungere risparmi sia in termini di tempo, sia in risorse economiche per il contribuente e l’amministrazione, ma soprattutto è un iter che il contribuente deve compiere obbligatoriamente pena inammissibilità del ricorso stesso. Dopo aver spiegato in maniera esaustiva la mediazione tributaria che cos'è e a che cosa serve, adesso vediamo come fare ad accedere all'agevolazione e quali sono le caratteristiche degli atti per i quali è possibile presentare istanza ed usufruire dei vantaggi offerti da questa normativa.

27

Occorrente

  • Fac-simile istanza agenzia delle entrate
37

La norma della mediazione consente al contribuente di usufruire di tempi certi per la definizione della controversia nonché di una sensibile riduzione delle sanzioni, che si abbassano, a seguito della sottoscrizione dell'accordo di mediazione, al 40% di quelle irrogate con l'atto di contestazione. Inoltre si potrà usufruire di una comoda rateizzazione in un massimo di 8 rate trimestrali, la prima delle quali dovrà essere pagata entro 20 giorni dalla firma dell'accordo. Il versamento delle somme può anche essere eseguito mediante compensazione con modello f24.

47

La norma è generale ed obbligatoria in quanto è applicabile a tutti gli atti impugnabili ed è obbligatorio presentare istanza di mediazione ogni qualvolta si voglia proporre istanza di annullamento totale o parziale alla Commissione Tributaria Provinciale. Infatti, il ricorso giurisdizionale, avverso ad un atto, sarebbe inammissibile se non fosse prima stata avviata la procedura amministrativa. L'Agenzia delle Entrate rende disponibile un fac-simile dell'istanza da presentare, che deve contenere sia il ricorso per la commissione che la richiesta di annullamento dell'atto.

Continua la lettura
57

Le controversie definibili e mediabili sono quelle di importo non superiore ai ventimila euro. Il calcolo del valore della controversia va fatto tenendo in considerazione l'importo del tributo contestato o la somma dei tributi contenuti nella stessa cartella e/o atto. Non si dovranno includere nel calcolo gli interessi e le sanzioni irrogate. Qualora si presentasse un'unica istanza per la definizione di più cartelle o atti per il calcolo del limite di 20.000 euro bisognerà fare riferimento alla singola cartella e non all'importo cumulato di tutti gli atti. Se la cartella è stata emessa per il solo recupero delle sanzioni in conteggio andrà effettuato tenendone in considerazione l'importo, ma escludendo gli interessi.

67

Le scadenze e le modalità per la pesentazione dell'istanza sono le stesse del ricorso, fungendo, così, anche da notifica del ricorso ed eliminando un passaggio non necessario. La norma prevede che l'istanza venga presentata alla direzione provinciale o regionale dell'ente che ha emesso l'atto, la quale provvederà ad inoltrarla ai competenti uffici per la trattazione. È previsto un controllo preventivo per verificare che la controversia possa essere definibile per mezzo della mediazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rif. Normativo: Circolare 9/E del 19/03/2012 Agenzia delle Entrate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso alla Commissione Tributaria

Finanza Personale

Come fare ricorso contro un avviso di accertamento

Richieste e Moduli

Come compilare una nota di deposito alla commissione tributaria

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come chiedere lo sgravio di una cartella esattoriale

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore commerciale