Come accedere ai servizi telematici sul sito Agenzia delle Entrate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'agenzia delle Entrate rappresenta una famosa agenzia pubblica, la quale svolge l'importante ed utile funzione di gestione relativa all'accertamento dei tributi ed alla loro regolarità, al fine di perseguire il corretto compimento degli obblighi fiscali da parte dei vari contribuenti. Tale agenzia, viene regolarmente gestita e controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze, il quale si occupa dell'indirizzo polito dell'agenzia, oltre a svolgere attività amministrative, patrimoniali, contabili, finanziarie ed organizzative. Ecco come accedere ai servizi telematici sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

25

Prima di tutto occorre inoltrare una domanda di abilitazione al servizio Fisconline, richiedendo il codice PIN, indispensabile per identificarsi nell'area riservata del sito. Qualunque sia la procedura seguita per la richiesta, per motivi di sicurezza, il codice PIN viene completato in due passaggi.
La richiesta può essere inoltrata online, direttamente dal sito Agenziaentrate. It.

35

In alternativa, ci si può recare presso un ufficio territoriale dell'Agenzia, in cui viene rilasciato, al titolare o legale rappresentante dell'azienda, un attestato di domanda di abilitazione, contenente la prima parte del codice PIN di quattro cifre e la password per il primo accesso. Seguendo le istruzioni ivi riportate e collegandosi nell'apposita area del sito, si ottiene il completamento del PIN, con il rilascio di ulteriori sei cifre.

Continua la lettura
45

Una volta ottenuto il PIN completo e dopo aver personalizzato la password, si può usufruire dei servizi online, cliccando sul tasto "ACCEDI", ben visibile sulla home page del sito.
Oltre al pagamento dei tributi con mod. F24, si possono inoltrare comunicazioni delle operazioni effettuate con soggetti di Paesi a fiscalità privilegiata (Black-list), elenco clienti e fornitori e dichiarazioni d'intento.

55

Si ricorda infine, per chi abita all'estero, che le informazioni devono essere fornite senza abbreviazioni. Le date devono essere espresse in forma numerica, nel seguente ordine: giorno, mese e anno. Gli indirizzi devono essere indicati per esteso. Ai sensi dell'articolo 17, secondo comma, l'uso di registrazione diretta è l'alternativa alla nomina di un rappresentante fiscale. Pertanto i soggetti non residenti che si avvalgono di un rappresentante fiscalee che intendono registrarsi direttamente e procedere direttamente con gli obblighi IVA, connessi con operazioni effettuate in Italia deve prima chiudere il numero di partita IVA.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come versare la ritenuta d'acconto

Aziende e Imprese

Come aprire una partita Iva on line

Lavoro e Carriera

Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio

Lavoro e Carriera

5 cose da sapere sul pagamento con i voucher

Finanza Personale

Come verificare il pagamento di un modello F24

Richieste e Moduli

Come presentare il Mod. F24 a saldo zero

Lavoro e Carriera

Come Ottenere L'Accredito Dei Contributi Servizio Militare

Finanza Personale

Come pagare il bollo auto a rate