Come accedere ai finanziamenti europei

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La crisi economica che ha colpito gran parte dei paesi europei nel 2008, ha fatto capitolare molte imprese. Per dare una mano a queste aziende e, quindi, fare ripartire l'economia, l'Unione Europea appronta ogni 7 anni un piano di sostegno appositamente dedicato alle Imprese, per garantirne il sostegno attraverso finanziamenti erogati direttamente con la prerogativa di mantenere la prosperità delle stesse e di favorirne la nascita di nuove. Le tipologie di sostegno previste sono molteplici ed è molto importante sapere come muoversi per riuscire ad accedere ai finanziamenti europei. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Domanda richiesta finanziamento
  • garanzie finanziarie
37

La prosperità di una nazione è data soprattutto dallo stato di salute delle proprie imprese, che rappresentano uno strumento validissimo di crescita e di occupazione. Per questo motivo l’Unione Europea lavora al fine di riuscire a garantire un ambiente propizio alla libera iniziativa imprenditoriale e al miglioramento dello sfruttamento del potenziale lavorativo umano. Soprattutto le piccole e medie imprese sono particolarmente sensibili ai cambiamenti sociali e di mercato. Per questo motivo è stato istituito un Portale Europeo gestito dalla Commissione Europea di Bruxelles, nel quale è possibile reperire tutte le notizie utili in merito ai finanziamenti europei.

47

Il sostegno finanziario, che può essere diretto o indiretto, è pensato appositamente per le imprese che hanno difficoltà a reperire il denaro per la loro impresa. Il sostegno diretto consiste in un finanziamento direttamente erogato all’Impresa, il secondo invece mira al miglioramento delle modalità per poter accedere al credito. Il sostegno diretto viene erogato dopo l’attenta analisi di un progetto da parte dell’Unione Europea. I fondi provengono da vari programmi dell’UE: per esempio, il Settimo Programma Quadro riguarda tutti i finanziamenti connessi alla ricerca e ha messo a disposizione circa 50 miliardi di Euro per il periodo 2007/2013. Ecco il link.

Continua la lettura
57

Per richiedere l’accesso a questi importanti fondi bisogna presentare una domanda ben compilata, allegando la documentazione e la richiesta per somme fino a 60 mila euro; per ottenere finanziamenti superiori, occorre presentare garanzie finanziarie e un bilancio certificato per avere l'accettazione di progetti specifici. Inoltre consultare i bandi che la Commissione Europea mette a disposizione per qualsiasi finanziamento. Occorre rivolgersi ad un centro di consulenza oppure ad una società specializzata nell’assistenza alle imprese in materia di finanziamenti europei. Per conoscere dove ecco il link.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare i bandi proposti dalla Commissione Europea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

Richieste e Moduli

Come usufruire dei finanziamenti agevolati per le donne

Finanza Personale

Finanziamenti pubblici per associazioni culturali

Aziende e Imprese

Come accedere ai fondi per l'imprenditoria femminile

Aziende e Imprese

Come trovare i finanziamenti in Italia per il Crowdfunding

Aziende e Imprese

Finanziamenti pubblici per donne imprenditrici

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini