Come abituarsi a dormire di giorno e lavorare di notte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un importantissimo cambiamento della vita moderna riguarda alcune delle figure professionali ormai abituate a dormire di giorno e a lavorare di notte. Medici, panettieri, forze dell’ordine, portieri sono infatti lavori che impongono ritmi e orari molto differenti da quelli delle altre persone, rischiando di risultare molto faticoso e stressante per la salute fisica e mentale. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come ottimizzare questa anomala condizione.

26

Occorrente

  • Una buona attività fisica
  • Alimentazione corretta
  • Tende scure o molto pesanti sulle finestre o una mascherina da notte
36

Modificare gli orari per dormire

Mantenere uno schema di sonno costante nel tempo è di fondamentale importanza per la nostra salute, per tale ragione, quando i turni di lavoro non lo consentono, è vitale sostenere ed aiutare il proprio corpo ad accettare tali cambiamenti. Se siete a conoscenza che è in arrivo un cambio di turno, iniziate a modificare i vostri orari per dormire con due o tre notti di anticipo. Inoltre vi sarà di enorme aiuto fare dei brevi sonnellini quotidiani tra le dodici e le cinque di pomeriggio, prima di iniziare il vostro turno lavorativo. Questo piccolo accorgimento non soltanto aumenterà la vostra attenzione e prestazioni sul posto di lavoro, ma un buon sonno farà sentire il vostro corpo più riposato e rilassato.

46

Addormentarsi non appena si è a casa

Per abituarvi a dormire di giorno, create delle condizioni adatte a un buon sonno ristoratore. Il primo consiglio è quello di addormentarvi non appena rientrante a casa, in una camera buia e isolata dai rumori esterni. Dato che il corpo umano è designato biologicamente per restare attivo durante le ore diurne, dovrete in un certo senso “ingannare” la vostra mente e farle credere che sia giunta la notte e, quindi, il momento di riposare. Oltre a coricarvi facilmente ed entrare quasi subito nella fase REM del sonno (facilitando la ri-sincronizzazione dei normali ritmi di sonno-veglia e buio-luce), l'ormone della melatonina, prodotto solitamente durante le ore notturne, contribuirà a prevenire anche l’insorgenza di tumori.

Continua la lettura
56

Fare regolari esercizi fisici

Fate regolari esercizi fisici in quanto oltre a giovare alla vostra salute, un'attività fisica quotidiana vi fornirà elevati livelli di energia, avendo un impatto positivo sul tono dell’umore e aiutandovi anche a riposare meglio. Evitate tuttavia di fare attività fisica molto intensa nelle ultime due ore prima di andare a dormire, così da evitare ulteriore stress e conseguente nervosismo o agitazione. Non va dimenticato, inoltre, il ruolo fondamentale dell’alimentazione. Considerando che la maggior parte dei ristoranti e delle mense resta spesso chiuso di notte, è importante mantenere una dieta sana ed equilibrata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trovate il tempo per chiamare i vostri cari e gli amici, qualche ora prima di recarvi a lavoro o quando avete terminato, e programmate delle attività insieme durante le giornate libere per mantenere attive le vostre relazioni personali.
  • Mantenete luminosa la vostra postazione di lavoro. Anche se artificiale, la luce vi aiuterà a rimanere svegli e vigili.
  • Per garantirvi le ore di sonno necessarie, dovrete proteggere la vostra stanza da letto dai rumori esterni: usate tappi per le orecchie, un paio di cuffie e spegnete il cellulare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare imbianchino

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un turno di notte

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda in Norvegia

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Qatar: trovare lavoro

Richieste e Moduli

Cosa fare dopo un trasloco

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Portogallo

Lavoro e Carriera

Come dare ripetizioni a ragazzi della scuola media e superiore