Come abbassare la rata del mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dato il particolare periodo in cui viviamo per molte famiglie è necessario ricorrere ad un finanziamento bancario ogni qualvolta sia necessario affrontare un acquisto particolarmente oneroso. Per la maggior parte delle volte ciò che viene concesso è un mutuo ipotecario che prevede una restituzione periodica del capitale attraverso delle rate in cui sono compresi anche gli interessi. Il tipo di interesse che si andrà a pagare può essere a tasso fisso oppure variabile. Questo cambia molto le cose perché nel primo caso vi ritroverete una rata che presenta un importo fisso mentre nel secondo caso, come dice lo stesso nome, l'importo subisce delle oscillazioni in base ai tassi. Purtroppo anche per questo motivo, in certi periodi può nascere l'esigenza di abbassare la rata del mutuo. Vediamo come fare.

24

Se si ha necessità di abbassare la rata del mutuo è possibile intraprendere due strade. La scelta cade, infatti, tra l'allungare la durata del finanziamento o passare da tasso fisso a variabile (o da variabile a fisso). Ciò che conta è cercare di modificare le condizioni del prestito che erano state stabilite con la propria banca erogante. Se il vostro finanziamento è a tasso variabile potreste avere poco margine di miglioramento perché i tassi sono già bassi per cui potete provare ad allungare il periodo di prestito. Una volta che avrete concordando con la banca la rata più sostenibile potrete andare a valutare quanta vita aggiungere al finanziamento. Potrete abbattere, in questo modo la rata mensile anche fino al 30%.

34

Se avete intenzione di passare da un tasso fisso ad uno variabile (o viceversa) è opportuno che vi soffermiate a valutare tutte le possibili conseguenze di questa scelta. Qualche anno fa i contratti che venivano sottoscritti potevano andare incontro ad una modifica di questa tipologia solamente una volta nella vita del finanziamento pertanto la questione va valutata pensando anche ai possibili benefici che potrete riscontrare anche nel lungo termine.

Continua la lettura
44

La cosa migliore che potete fare è quella di confrontarsi con la banca di vostro interesse prima di prendere qualunque decisione. Ricordate che, solitamete, non dovreste andare incontro a nessun costo aggiuntivo in caso voleste porre una modifica al contratto. Ricordate, però, che le banche potrebbero fare resistenza e cercare di opporsi applicando tassi più scoraggianti sulle sostituzioni rispetto a quelli di nuova stipula.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Case e Mutui

10 consigli per la scelta del mutuo

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso variabile

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Mutuo: pro e contro del tasso variabile

Case e Mutui

5 regole per risparmiare sul mutuo

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso con CAP