Colloquio di lavoro: come presentarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno, con una forte mobilità del mercato del lavoro, è sempre importante trovarsi preparati ad affrontare un colloquio di lavoro. Bisogna infatti sempre considerare la possibilità di dover gestire in quattro e quattr'otto una convocazione per una domanda di lavoro, e ciò deve essere fatto al meglio. Sia che voi siate alle prime esperienze lavorative, sia che voi abbiate già maturato esperienza, ecco una veloce guida che vi darà alcuni suggerimenti su come presentarsi in modo perfetto per un colloquio di lavoro. Buona fortuna ed in bocca al lupo!!

25

Cos'è il colloquio di lavoro

Il colloquio di lavoro, o colloquio conoscitivo, è il primo passo della selezione che un'impresa compie quando è alla ricerca di personale. Quando l'impresa riceve i curriculum vitae da parte degli aspiranti lavoratori, inizierà a selezionarli ed a valutare quali sono i più adatti per il posto vacante.
Ricordatevi che se siete stati scelti, significa che l'impresa ha ritenuto il vostro curriculum interessante e che quindi le vostre qualità e capacità professionali sono gradite all'impresa.
Andate dunque preparati per la nuova sfida e sappiate che il colloquio conoscitivo può essere solo il primo step della lunga catena prima dell'assunzione, quindi siate consapevoli che questo è solo l'inizio.

35

Come arrivare pronti al colloquio di lavoro

Il giorno del colloquio di lavoro è molto importante e quindi dovrete essere davvero pronti. Innanzitutto sappiate che dovete arrivare in orario, anzi magari anche con un po' di anticipo; questo vi farà guadagnare punti, mostrando la vostra professionalità e puntualità.
Non dimenticate poi di spegnere il cellulare oppure di metterlo in modalità silenziosa, per evitare di essere disturbati. Tutte queste accortezze vi saranno sembrare una persona attenta e scrupolosa.

Continua la lettura
45

Come vestire e come truccarsi: fondamentali per una buona impressione

Oltre alla puntualità ed alle piccole attenzioni, è necessario presentarsi con un aspetto esteriore consono ad un colloquio di lavoro. È davvero importante sapere che l'abito è molto importante per il colloquio di lavoro, così come una cura della propria persona a livello esteriore.
Andate ad un colloquio di lavoro vestiti in maniera adeguata, e se necessario con un abbigliamento formale, a seconda del tipo di impresa presso cui vi state proponendo.
Inoltre, ricordate la pulizia del vostro corpo ed il profumo. Presentarvi ad un colloquio di lavoro dopo una doccia appena fatta o con un profumo che metta in mostra la vostra personalità sono molto importanti e vengono ben valutati, soprattutto se state facendo la domanda per un lavoro a contatto con il pubblico.

55

Durante il colloquio

Appena arrivati sul posto di lavoro, durante il colloquio cercate di sorridere e di essere solari, sia all'inizio, durante la fase di presentazione, sia durante il colloquio, cercando di essere il più calmi e rilassati possibile, senza giocherellare e senza mettere in atto strani atteggiamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un'azienda

Lavoro e Carriera

Cercare lavoro: 10 errori da evitare

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 frasi da non dire mai a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro