Chiusura del conto corrente: come fare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Vi sono delle pratiche bancarie che spesso vengono destinate al giorno dopo, periodo che molte volte viene rinviato, situazione che può creare diversi disguidi che possono anche finire nel dimenticatoio. Quando si ha a che fare con delle banche però è necessario eseguire correttamente tutte le operazioni. Occorre sia prestare attenzione al momento dell'apertura del credito, sia dopo che il rapporto giunge alla fine e si deve mettere fine al Conto Corrente. Le motivazioni che portano a chiudere un conto sono varie. Ad esempio non serve più, o si ha ricevuto una proposta più vantaggiosa o per troncare un rapporto non soddisfacente. In caso di chiusura è meglio sapere come muoversi nel modo migliore per evitare sorprese future. Un Conto Corrente inutilizzato continuerà ad avere un costo di tenuta che verrà sempre addebitato, mese dopo mese. Fino a prima del Decreto Bersani sulla liberalizzazione, le Banche cercavano in tutti i modi di scoraggiare la chiusura del conto, applicando a questa operazione un costo a dir poco esorbitante. Ora tutto ciò non è più possibile e le Banche non possono più far pagare costi aggiuntivi per effettuare questa operazione; anzi, il titolare può chiudere il Conto in ogni momento e senza dover dare alcuna spiegazione all'Istituto. In questa guida verrà spiegato come come fare con la chiusura del conto corrente.

24

Chiusura conto recandosi presso l'istituto bancario

È necessario recarsi nella propria Banca e consegnare tutti gli eventuali supporti in nostro possesso collegati con l’Istituto di Credito, come ad esempio la tessera Bancomat o il libretto degli assegni. Se vi sono depositati dei soldi, ritirarli e lasciare almeno una piccola somma che servirà alla banca per le spese di chiusura come l'imposta di bollo, o il canone di tenuta d'acconto. Se rimarrà ancora del denaro, l'importo verrà inviato, presso la residenza dell'intestatario, tramite assegno, oppure si potrà richiedere all'istituto bancario l'invio presso altra banca o ufficio postale, Ovviamente, affinché quest'ultima situazione vada a buon fine, sarà necessario fornire i propri dati, il numero di conto, il nome della banca ed i codici bancari identificativi. Conservare accuratamente tutta la documentazione che vale come prova dell'avvenuta chiusura nel caso vi fossero in seguito dei problemi.

34

Chiusura conto tramite raccomandata r.r.

In alternativa il conto può essere chiuso inviando alla banca una raccomandata con ricevuta di ritorno. Raccomandabile indicare nella richiesta, in modo dettagliato e preciso, i dati identificativi del conto ed allegare copia della carta di identità dell'intestatario o degli intestatari.
Le modalità di chiusura sono sempre le stesse e occorre aspettare che siano terminate delle eventuali operazioni in atto per poter svolgere correttamente la chiusura. Le spese non sono esagerate e si può interrompere il rapporto con la banca in qualsiasi momento e senza preavviso.

Continua la lettura
44

Valutare le condizioni economiche prima di aprire un nuovo conto

Soprattutto in questo periodo di “rigore” e di risparmio è opportuno guardarsi intorno… gli Istituti di Credito cercano di farsi concorrenza l’un l’altro per accaparrarsi più clienti possibile. Le condizioni economiche per mantenere il proprio Conto Corrente sono perciò molto diverse da Banca a Banca. Conviene informarsi con molta attenzione, anche utilizzando internet, per trovare la soluzione che ci converrà maggiormente utilizzare per salvaguardare i preziosi risparmi. Se non si hanno le competenze adatte è meglio rivolgersi ad un professionista che esaminerà il contratto con la banca e potrà esplicare meglio eventuali dubbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

Banche e Conti Correnti

Come negoziare con banche

Finanza Personale

Assegno circolare invalido: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Banche e Conti Correnti

Come ottenere una fideiussione bancaria

Previdenza e Pensioni

Come trasferire la pensione da una banca all'altra

Banche e Conti Correnti

Come funziona la riserva frazionaria

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Svizzera