Che cosa è un obiettivo strategico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli biettivi strategici sono dichiarazioni di ciò che si vuole ottenere nel periodo di un piano strategico (ad esempio: per il prossimo anno, cinque anni, dieci anni). Riflettono l'analisi che che inizia con la creazione di una visione, una dichiarazione di ruolo e una missione dichiarazione e quindi l'analisi dell'ambiente, punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce. Gli obiettivi strategici inoltre, determinano la direzione a lungo raggio della compagnia; gli biettivi tattici invece, rappresentano i passi intermedi o le pietre miliari necessarie per raggiungere completamente gli obiettivi a lungo termine. Ecco cosa è un obiettivo strategico.

25

Strumenti

Le norme prive di significato non possono essere certo degli strumenti utili che realmente migliorano la qualità delle tue prestazioni di lavoro. Imposta gli standard in base a criteri quantificabili che puoi misurare. È possibile agire in modo più efficace se si suddividono i goal desiderati in più step e se si delineano le azioni specifiche che si dovranno adottare per realizzarli. Implementa la crescita aziendale che prevedi alla politica di marketing e introduci nuovi prodotti per misurare l'impatto che hanno sui consumatori.

35

Futuro

Conduci ogni progetto di business con un occhio verso il futuro, ma ricorda di essere disposto a rivalutarli o se le situazioni cambiano. Misurare i progressi rispetto agli obiettivi, valutando se sono stati effettivamente seguiti i passi che li delineano, e se tali azioni hanno prodotto i risultati sperati è essenziale per la buona riuscita di una impresa. Osserva ciò che accade anche all'esterno della sfera lavorativa: ciò include le condizioni economiche e le esigenze dei clienti. Per fare questo, puoi condurre un'analisi SWOT, che si concentra sui punti di forza e di debolezza, e sulle opportunità e minacce per l'ambiente stesso. Le minacce sono impatti negativi che determinano stalli. Determina se le queste possono essere trasformate in opportunità. In caso contrario, valuta quali effetti avranno sugli obiettivi strategici della società.

Continua la lettura
45

Aspettative

Perfeziona e aggiorna le tue aspettative per renderle realistiche. Un obiettivo generalmente è considerato valido per un periodo di tempo di tre-cinque anni, proprio perché è vitale lasciare ampio spazio alla modernità e all'innovazione creativa. Quando arrivi al risultato sperato, metti a disposizione dei premi o degli incentivi per chi ti ha aiutato nell'intento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come sviluppare capacità di pensiero strategico

Il pensiero strategico consiste nel processo tramite il quale si formula una visione d'insieme del vostro business per poi procedere a ritroso, sviluppando un piano migliorativo. Questa modalità di pensare coinvolge varie competenze, tra cui creatività,...
Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Gestire al meglio un hotel non significa solo fare attenzione alle operazioni di pulizia e di prenotazione di una camera. È necessario stabilire un chiaro e completo planning per farlo distinguere dagli altri in zona. Il piano strategico di marketing...
Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale

Il marketing rappresenta un insieme di attività che un'azienda mette in atto per realizzare un'immagine di qualità, offrendo prodotti e servizi che soddisfano le richieste dei propri clienti che gli rimangono così affezionati. Queste azioni avvengono...
Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Il Business Plan è un documento che viene redatto da una nuova azienda per sintetizzare ed illustrare un progetto imprenditoriale che verrà realizzato in futuro. Il Business Plan è uno studio realizzato per delineare le linee guida di un progetto,...
Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Hai da poco lasciato il lavoro perché il tuo sogno è lavorare come freelance? Oppure hai scoperto questa realtà e cerchi dei consigli per trovare lavoro e per valorizzarti? In questa lista sono presenti dieci informazioni indispensabili sulla attività...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Cina

La Cina è un grande Paese che offre delle enormi prospettive a qualsiasi individuo interessato ad investirci le sue finanze personali. Negli ultimi anni, una notevole crescita economica ha condotto la Cina a diventare uno dei Paesi più ricchi a livello...
Lavoro e Carriera

Trasformazione e diritto al part-time: quali sono i casi previsti

La crisi degli ultimi anni ha colpito numerosissime aziende e piccole e medie imprese a livello nazionale. In alcuni casi, per evitare il licenziamento o la cassa integrazione di un numero imprecisato di lavoratori, si è preferito ricorrere allo strumento...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di parrucchiere

Avviare una qualsiasi attività richiede un grosso investimento iniziale sia per l'affitto (o per l'eventuale compravendita) del locale, sia per arredamento e soprattutto per acquistare i macchinari necessari. Inoltre, bisogna avere pazienza e determinazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.