Carta di credito: come evitare la clonazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La clonazione delle carte bancomat, così come quelle delle carte di credito, sono un fenomeno in espansione continua, che però con diversi accorgimenti, potrà essere combattuta da noi utenti. In tale tutorial, vi vogliamo indicare quali sono i comportamenti che dovranno essere tenuti, ma soprattutto quelli che dovrete evitare una volta che la vostra carta di crdito la metterete in uso, evitando conseguenze spiacevoli. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Fare molta attenzione
36

Clonare una carta di credito non è un'operazione semplice da effettuare

La clonazione di una carta di credito non è una cosa tanto facile e semplice da creare. Per fare questo, servono conoscenze tecniche determinate, come l'uso di uno skimmer, ed anche di una scatola nera. Tale scatola viene inserita nell'apparecchio del Bancomat, riportando la stessa fessura uguale, dove dovranno essere inserite le carte, però una volta che sarà inserita, possiede la capacità di ricopiare tutti i dati della carta di credito, come la scadenza, il nome dell'intestatario, ed il codice a tre cifre che servirà per la conferma della validità della cart, permettendone appunto il suo uso. I falsari di solito, tendono a spendere subito cifre molto grandi comprando beni fisicamente, oppure usufruendo di servizi virtualmente. Quando la banca vede delle anomale operazioni, contatta immediatamente i loro clienti per poter indagare sulla normalità di esse. Sarà bene sicuramente prendere delle precauzioni dovute, in modo che la propria carta non sia mai a rischio clonazione.

46

Procedere con la massima attenzione durante l'esecuzione del prelievo

Prima di tutto dovrete prelevare del denaro dal Bancomat vedendo se nelle vicinanze sono presenti persone ferme con un atteggiamento che potrebbe essere sospetto. Successivamente dovrete far attenzione allo sportello dove fate l'operazione. Dovrete quindi verificare sempre se lo sportello Bancomat ha delle anomalia, come ad esempio una tastiera rialzata, oppure dei fori piccoli o qualsiasi altra cosa che prima non era presente. Se questo capiterà, avvisate immediatemente l'autorità competente, facendo presente la manomissione. Un'altra cosa molto importante è che una volta che digitate il PIN, dovrete cercare di coprire la tastiera, oppure con la mano o con un foglio di carta, evitando in questo modo che qualche telecamera nascosta possa registrare il codice da voi premuto.

Continua la lettura
56

Importanti raccomandazioni che possiamo fornirvi

Vi facciamo subito un'altra raccomandazione molto importante, relativamente all'uso della carta quando si paga un conto al bar, al ristorante, oppure in un altro esercizio commerciale qualsiasi. Tenete sempre con voi la carta di credito qualsiasi movimentazione fate, cioè non la dovrete consegnare mai in mano al negoziate o al cameriere, andando poi a finire in qualche stanzino per fare le operazioni di pagamento, dovrà essere fatto tutto quanto in presenza vostra. Fate attenzione che la carta non venga "strisciata" più di una volta, e che non venga mai messa dentro ad apparecchi diversi da quelli. Inoltre fate un controllo costante e fondamentale del vostro conto corrente. Tenete sempre sotto controllo i movimenti vari, così potrete evitare l'esecuzione di ciascuna anomalia, trasmettendola immediatamente all'autorità competente con seguente blocco della carta di credito. Non dovrete fornire inoltre mai il numero della vostra carta a persone al telefono.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciare incustodita la carta di credito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come Difendersi Dalla Contraffazione Del Bancomat

Finanza Personale

Come evitare di farsi clonare il bancomat

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come contestare un addebito

Finanza Personale

Come Bloccare La Mastercard

Finanza Personale

Come contestare l'estratto conto della carta di credito

Finanza Personale

Come funziona una carta di credito virtuale

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare una carta di credito