Carta di credito: come contestare una transazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La carta di credito: uno strumento tanto pratico, quanto pericoloso! Una moneta elettronica, un utilissimo strumento di pagamento. Ma anche un'arma a doppio taglio che ci espone alle truffe altrui. In realtà, la carta di credito non è altro che una scheda di plastica. Ma ha il particolare di contenere un dispositivo che riconosce i dati identificativi sia del titolare sia del suo conto bancario presso l'ente erogatore. Viene concessa da una banca in base all'affidabilità di chi la possiede. Il suo unico difetto è che può essere clonata o utilizzata da altri a nostra insaputa.
Durante un semplice controllo dell'estratto conto ci si può accorgere di ogni movimento sospetto. Vediamo cosa occorre per leggere la carta di credito: come contestare una transazione avvenuta su carta di credito.

24

Prova documentale

Per contestare una transazione su carta di credito all'istituto emittente, occorrono innanzitutto le prove documentali. La maggior parte degli istituti di credito più importanti offre ai consumatori una sorta di garanzia in caso di smarrimento della carta e una mediazione in caso di controversia. Le carte più conosciute presenti in mercato finanziario sono: Visa, MasterCard, Discover e American Express. Quando succede un disguido, l'utente può rilevarlo effettuando un regolare controllo della lista dei vari movimenti; che vengono riportati periodicamente e puntualmente sull'estratto conto relativo alla carta di credito. Una controversia per contestare una transazione su carta di credito può essere eseguita solo se il titolare della carta è in grado di documentarla e sostenerla con corroborante documentazione.

34

Termine essenziale

Nel momento in cui ci accorgiamo di essere stati truffati da qualcun che ha usato la nostra carta di credito a nostra insaputa o da un commerciante che ha digitato un importo superiore a quello risultante dallo scontrino fiscale, abbiamo un termine di 60 giorni per effettuare la relativa contestazione. Se si manifesta tale evenienza, quindi, bisogna sempre tenere presente che dal ricevimento dell'estratto conto, abbiamo solo un periodo di sessanta giorni a disposizione.
Trascorso questo termine, tutti i movimenti registrati dalla carta vengono intesi come approvati ad ogni effetto.
Sarà ancora più semplice ricostruire le diverse transazioni del periodo, conservando ogni volta i vari scontrini e le ricevute delle spese eseguite. Per effettuare la contestazione, poi, è possibile far uso di appositi modelli gratuitamente scaricabili online.

Continua la lettura
44

Iter procedurale

La prima cosa da fare per contestare una transazione su carta di credito, dunque, è inviare una lettera raccomandata con ricevuta di avviso di ricevimento, alla società che ha emesso la carta di credito. La lettera deve essere il più specifica possibile. Non deve tralasciare nulla degli eventi cronologici e per provare le nostre affermazioni nulla è mai abbastanza. Meglio allegare ogni possibile documento come: la copia dell'estratto conto, quella della ricevuta, lo scontrino o la fattura che sono stati rilasciati dagli esercenti; la fotocopia sia del lato fronte, sia del retro della carta di credito e qualunque altra documentazione riguardante la transazione che viene contestata.
In caso di furto o smarrimento della carta, invece, è necessario fare una denuncia alle autorità competenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come contestare una truffa subìta con la carta Postepay

Avete subito una truffa utilizzando la vostra carta prepagata Postepay e non sapete cosa fare? Allora questa è la guida che fa per voi! Oggi giorno la carta Postepay è molto diffusa, e in particolare viene utilizzata per effettuare i pagamenti online,...
Finanza Personale

Come contestare l'estratto conto della carta di credito

L'estratto conto della propria carta di credito può contenere addebiti sbagliati, doppie scritturazioni, oneri di prodotti e servizi mai richiesti e ricevuti o altre anomalie. In questo caso è possibile contestare tali errori. Bisogna contattare direttamente...
Finanza Personale

Come contestare un addebito su carta di credito prepagata

I titolari di carte di credito prepagate possono presentare controversie alle emittenti per una serie di motivi, tra cui anche per aver notato degli addebiti non autorizzati a loro carico. Qualunque sia la ragione, è necessario mantenere sempre la pazienza...
Finanza Personale

Come contestare una bolletta del telefono

Pensate che la vostra bolletta telefonica preveda addebiti non dovuti, o che includa, tra le voci, servizi di cui non avete mai usufruito? I conteggi del traffico riportati sull’ultima bolletta telefonica sono eccessivi rispetto al vostro standard abituale?...
Richieste e Moduli

Come contestare gli addebiti della Postepay

La Postepay non è altro che una carta prepagata e ricaricabile che viene fornita da Poste Italiane su richiesta di qualsiasi utente. È possibile utilizzarla si in Italia che all'estero per poter effettuare acquisti presso gli esercizi commerciali che...
Richieste e Moduli

Come contestare una bolletta

Contestare una bolletta è una cosa alquanto semplice anche se occorre dedicarvisi un po di tempo, questo perché purtroppo in Italia nulla è semplice e tutto appare troppo complicato. Se si è ricevuto un importo da pagare troppo alto niente paura però,...
Finanza Personale

Contestare una multa: 5 cose da sapere

Quando sul tergicristallo della propria auto ci si ritrova un foglietto di carta subito risale il forte dubbio di aver preso una multa. Ebbene quando ci si ritrova in questa situazione bisogna provvedere al pagamento della stessa per evitare aumenti di...
Richieste e Moduli

Come contestare una contravvenzione

Una violazione è un bene che è stato originariamente rilasciato dalla polizia o da un consiglio locale di un'altra autorità; normalmente può assumere la forma di un avviso di infrazione e può essere consegnato direttamente o inviato al proprio indirizzo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.