Carta acquisti per gli anziani: come richiederla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carta acquisti per anziani o social card, è una carta prepagata, tipo la postepay o la paypal che lo Stato ricarica mensilmente di euro 40, dal dicembre 2008 e, che permette agli anziani dai 65 anni in su e ai bambini al di sotto dei 3 anni (in questo caso è titolare della carta il genitore), di recarsi presso esercizi commerciali convenzionati per effettuare acquisti e persino di pagare le utenze domestiche (gas e luce), presso gli Uffici Postali. Per sapere come funziona la carta acquisti per gli anziani e come richiederla, basta leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Requisiti necessari
36

I requisiti

Se avete un’età superiore a 65 anni vi sono alcuni requisiti da rispettare per poter usufruire della carta acquisti per anziani. Bisogna che voi siate cittadini italiani e residenti in Italia. Dovete avere un’ISEE non superiore ad € 6.701 annui e non dovete essere proprietari di più di un appartamento con relative utenze domestiche. È necessario che voi non siate in possesso di una sola autovettura. Non dovete inoltre usufruire di un vitto concesso da un’Ente pubblico in conseguenza ad un ricovero di lungo degenza o istituto di pena.

46

La richiesta

Effettuate la richiesta annualmente, poiché l’erogazione viene fatta per un massimo di dodici mesi, salvo proroga di anno in anno che deve essere sempre richiesta tramite lo stesso modulo reperibile su internet. Sullo stessa pagina web è possibile trovare altri moduli utili da stampare, compilare e sottoscrivere, nel caso in cui avete l'intenzione di comunicare eventuali variazioni, sia in ordine ai titolari della carta acquisti, sia in ordine alla richiesta di duplicato nei casi di smarrimento o furto, o ancora, in caso di sostituzione della carta.

Continua la lettura
56

In conclusione

Chi avendo tutti requisiti richiesti volesse richiederla, può recarsi in qualsiasi Ufficio Postale abilitato e, presentare un modulo compilato in ogni sua parte. Poi dovrà allegare fotocopia del proprio documento di identità e un'Attestazione ISEE in corso di validità. Tenete presente che i requisiti sopra elencati devono essere posseduti per tutta la durata del beneficio e che la variazione anche di una sola delle condizioni deve essere prontamente comunicata affinché venga revocata il trattamento economico. Nel caso in cui la domanda della Carta acquisti venga accettata, arriverà a casa una comunicazione con l'invito di recarsi presso l'Ufficio Postale per il ritiro della Carta. In seguito, sempre all'indirizzo di residenza verrà recapitato anche il codice di sicurezza (PIN), da utilizzare al momento dell'acquisto di prodotti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate la richiesta annualmente, poiché l’erogazione viene fatta per un massimo di dodici mesi, salvo proroga di anno in anno che deve essere sempre richiesta tramite lo stesso modulo reperibile su internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere la social card

Lavoro e Carriera

Come diventare Personal Shopper per anziani

Finanza Personale

Come richiedere la Carta Attiva Agos

Finanza Personale

Come Richiedere La Carta Acquisti Per Figli Di Età Inferiore A 3 Anni

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Esenzione ticket sanitario per reddito: come richiederla

Richieste e Moduli

10 consigli per evitare le truffe agli anziani

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di invalidità