Capo Verde: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A quanti di noi è successo, dopo aver vissuto un periodo di vacanza in un posto esotico, di desiderare di trasferirsi in quel posto paradisiaco per vivere per sempre una vita in pantaloncini ed infradito? Tra i posti più belli al mondo senza dubbio rientrano le meravigliose isole dell’arcipelago di Capo Verde. Santiago, Boa Vista, Sal, Maio, sono solo alcune tra le mete più gettonate degli amanti dell’estate tutto l’anno. Ma quali sono i passi da fare per affrontare al meglio un trasferimento ed un mutamento di vita? Se abbiamo intenzione di espatriare per cercare lavoro e fortuna all'estero, quindi, perché non tentare la carta di Capo Verde? Vediamo insieme qualche suggerimento pratico su come cercare lavoro a Capo Verde.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Requisiti necessari per il trasferimento a Capo Verde

Come per ogni trasferimento, che sia su di un’isola lontana o in un posto a noi vicino, è consigliabile in primis possedere una buona conoscenza della lingua del posto e in questo caso del portoghese, in secondo luogo è bene intraprendere un viaggio perlustrativo, al fine di capire in quale isola di Capo Verde stabilirsi. Per poter entrare a Capo Verde, i cittadini italiani hanno bisogno di un passaporto valido per il periodo di soggiorno e di un visto. I visti sono concessi per un soggiorno massimo di 90 giorni.

45

Come ottenere la residenza

I cittadini stranieri possono ottenere la residenza se dimostrano di avere un reddito sufficiente per vivere dignitosamente al di fuori del proprio Paese ed una propria assicurazione medica, se lavorano per un commerciante locale, se assumono un numero minimo di cittadini capoverdiani o se investono più di una certa somma in una nuova impresa. Per trovare maggiori informazioni riguardo le leggi, le condizioni lavorative e la situazione politica di Capo Verde, si può consultare il sito istituzionale del Governo (www.governo.cv).

Continua la lettura
55

Quali lavori scegliere a Capo Verede

Il settore in cui è più facile trovare lavoro è senz’altro quello del turismo, un settore in piena espansione in grado di offrire posti di lavoro nei villaggi, negli alberghi, nei ristoranti e nei bar dislocati nelle varie isole dell’arcipelago. Se si cerca un lavoro dipendente sarà indispensabile restare su isole come Santiago, Sao Vicente, Sal o Bovista, essendo le più sviluppate e quindi in grado di offrire molteplici opportunità lavorative.
Per trovare lavoro in strutture turistiche, è consigliabile rivolgersi alle agenzie italiane, al fine di reperire contatti di tour operator e strutture ricettive della zona. Ma se desiderate lavorare come dipendenti in altri settori, dovrete concorrere con i capoverdiani che si accontentano di stipendi di 150/200 euro al mese. A Capo Verde vi è soprattutto richiesta di idraulici, elettricisti, maestranze edili, tecnici elettronici, medici, meccanici, ingegneri, architetti, ecc. Se invece desiderate investire a Capo Verde, qui vi sono molti incentivi, poiché, una volta raggiunto lo status di “investitore esterno”, si potrà beneficiare di numerosi privilegi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Cile: come cercare lavoro

Case e Mutui

Come acquistare un immobile in Australia

Lavoro e Carriera

Slovenia: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Berlino

Richieste e Moduli

Come cambiare cittadinanza

Lavoro e Carriera

Come diventare prefetto

Richieste e Moduli

Come fare per iscriversi all'A.I.R.E.

Lavoro e Carriera

Come lavorare a Toronto