Canada: come trovare lavoro

di Francesca Dalfino tramite: O2O difficoltà: difficile

Se avete intenzione di vivere un'esperienza all'estero oppure non riuscite a trovare sistemazione definitiva in Italia o addirittura in Europa, considerate il Canada. Paese in continuo sviluppo capace di tenere uniti le più differenti culture e razze grazie all'atmosfera giovane, alle opportunità lavorative internazionali ed al fascino che subisce nel modo più naturale grazie ai suoi paesaggi naturalistici incontaminati ed enormi aree verdi, le misteriose aree desolate tutte da scoprire, le affascinanti zone rurali e come non nominare le splendidi cascate del Niagara ed il fascino della vicina America. Trattasi oltremodo di una terra che tutt'ora offre grandi opportunità a livello lavorativo grazie al mercato del lavoro che gode di buona salute. In questa guida vedremo come trovare lavoro in Canada.

Assicurati di avere a portata di mano: Permesso di lavoro autonomia finanziaria passaporto conoscenza: inglese e francese

1 I lavoratori più ricercati in Canada Il Canada accoglie annualmente circa 250 mila nuovi residenti internazionali e grazie ad essi prosegue a ritmo ferrato il suo sviluppo e la sua crescita favorita da una politica dell'immigrazione che accoglie personale straniero in particolar modo qualificato in cerca di lavoro. Ricordiamo però che Toronto, Vancouver, Calgary, Montreal, sono le città più care del mondo oltre ad essere fra le meno vivibili. L'Economist Intelligent Unit ci informa che Vancouver è la 37esima città più cara al mondo e la più cara in assoluto del nord America. Se siamo convinti e vogliamo lavorare in Canada, dovremo avere un visto di lavoro: permanente oppure temporaneo. Per quanto riguarda quello permanente, non occorre ricevere offerte di lavoro ma essere uno "Skilled Worker" e rientrare in una delle categorie di lavoratori richieste dal mercato di lavoro canadese, passo improrogabile. La lista cosiddetta NOC la si può trovare fra i link consigliati. Oltre ad aver lavorato in modo continuativo e regolarmente retribuito per il periodo di un anno in una delle professioni elencate, sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 67 punti, tra i 6 fatti di selezione, vi sono: educazione (limite max 25 punti), conoscenza delle lingue (max 24 punti), esperienze lavorative (max 21 punti), età (max 10 punti), adattabilità (max 10 punti), arranged employment in Canada (max 10 punti).

2 Buona esperienza lavorativa pregressa, lingue, istruzione Abbiamo visto di come conti avere avuto una buona esperienza lavorativa pregressa, istruzione accademica, conoscenza delle lingue: se avete ciò, siete a metà strada per ottenere l'ingresso nel mondo del lavoro in Canada. Una volta che siete convinti che il Canada abbia bisogno di voi, scaricate il file con la documentazione da presentare al seguente link: www.cic.gc.ca/english/information/applications/skilled.asp. Per l'altra opzione di visto lavorativo di lavoro temporaneo, occorre aver ottenuto una offerta allettante da un imprenditore canadese. Ora vi spiego come si procederà: l'azienda invia l'offerta di lavoro all’ufficio canadese per lo sviluppo delle risorse umane (Human Resources and Skills Development Canada-HRSDC), il quale si occuperà di determinare la legittimità di tale offerta. Se per quella determinata figura professionale mancano persone adatte nel Paese e se le competenze del candidato saranno superiori, si avranno maggiori possibilità di approvazione della domanda.

Continua la lettura

3 Consigli utili per la ricerca di lavoro a prescindere la burocrazia Come in ogni paese che si rispetti, per cercare e trovare il lavoro che desiderate, iniziate anche con un lavoro non inerente i vostri studi o quello che state prettamente cercando: in questo modo abbasserete le aspettative e sarete in grado di iniziare a vivere "da canadese" sin da subito in modo da orientarvi.  Cercate di conoscere bene la lingua inglese e di informarvi sui diritti del lavoratore, inoltre aggiornare il vostro résumé e soprattutto allegare la lettera di presentazione sempre richiesta e personalizzarla a seconda del destinatario.  Approfondimento Quebec: come cercare lavoro (clicca qui) In Canada è piuttosto semplice trovare lavoro, e tra le figure maggiormente richieste, troviamo ingegneri, medici, avvocati, personale in ambito turistico, dei trasporti, dell'industria energetica.  Inviate le vostre richieste tramite i siti web diretti delle aziende cui volete lavorare.

4 Altri piccoli consigli Oltre il web che funziona sempre, anche i giornali locali, distribuiti anche gratuitamente, i centri per la carriera che sono ormai ovunque sul territorio, alcuni dei quali associati agli istituti scolastici, Fondamentale aiuto è offerto anche dall’HRSDC, infatti in sede vengono svolti numerosi seminari che focalizzano l’attenzione sui vari passi importanti e determinanti nella ricerca di un lavoro, come la stesura di un curriculum, i colloqui di lavoro, ecc.

Non dimenticare mai: Abituatevi ad un altro stile di vita Alcuni link che potrebbero esserti utili: Lista NOC: settori di lavoro richiesti in Canada

Come trovare lavoro a Vancouver Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, trovare un ... continua » Come lavorare a Toronto Toronto è la capitale sociale del Canada e leader nel settore ... continua » Come acquistare un immobile in Canada Il Canada tende sempre ad evocare un numero infinito di immagini ... continua » Guida alle professioni più richieste all'estero Il tema del lavoro è quello che attualmente è più dibattuto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Ghana: come cercare lavoro

Sono molte le ragioni che spingono sempre più persone a visitare il Ghana: lo stile di vita dei ghanesi, la loro solarità, lo scenario naturale ... continua »

Come trovare lavoro in Florida

La Florida è una Stato federato appartenente appunto agli Stati Uniti d'America di indiscutibile fascino che, oltre a caratterizzarsi per la presenza di un ... continua »

Messico : come trovare lavoro

Tante, troppe sarebbero le motivazioni che potrebbero spingere un italiano a scappare in un altro Paese per tentar fortuna. Poiché, anche se il pensiero di ... continua »

Come trovare lavoro a Dubai

Sono molte le opportunità di lavoro che si possono incontrare tra le strade di Dubai. Un’economia non solo basata sulle riserve petrolifere, dato lo ... continua »

Come trovare lavoro a Mosca

Oggi la Russia sta diventando sempre un mercato dalla forte crescita economica. Questo offre una grandissima varietà di lavoro a tante persone che per loro ... continua »

Slovenia: come trovare lavoro

Trovare lavoro nell'attuale situazione economica italiana non è semplice, quindi sempre più persone decidono di trasferirsi e cercare fortuna all'estero. Una destinazione vicina ... continua »