Il Post

Canada: come trovare lavoro

di Salvatore Rinella difficoltà: difficile

Canada: come trovare lavoro L'Italia vi sta stretta? La crisi sembra non finire più e avete intenzione di mollare tutto e andare a vivere all'estero? E perché non pensare di raggiungere un grande paese dove differenti culture si amalgamano bene e dove la cordialità, le opportunità di lavoro e la qualità della vita sono altissime? Se anche voi da un po' di tempo state pensando di lasciare il Belpaese e raggiungere gli spettacolari paesaggi del Canada, ecco tutto quello che dovete sapere per andarci a vivere e lavorare. Il Canada è una terra meravigliosa, con le sue vaste aree verdeggianti, le sue affascinanti zone rurali, le splendidi Cascate del Niagara e le sue misteriose aree desolate tutte da scoprire. Ma è anche una terra che offre grandi opportunità lavorative, soprattutto grazie al mercato del lavoro in ottima salute. In questa guida vedremo come trovare lavoro in Canada.

Assicurati di avere a portata di mano: Permesso di lavoro autonomia finanziaria passaporto conoscenza: inglese e francese

1 Canada: come trovare lavoro Ogni anno il Paese confinante con gli Stati Uniti, accoglie oltre 250 mila nuovi residenti, provenienti dai più disparati angoli del mondo. Tutto questo grazie ad una politica dell’immigrazione che accoglie i lavoratori stranieri in cerca di un lavoro, soprattutto se qualificato. C’è da sapere però che città come Toronto, Vancouver, Calgary e Montreal, non sono solo annoverate tra le città più vivibili del mondo, ma anche tra quelle più care. Secondo un’indagine dell’Economist Intelligent Unit, Vancouver è la città più cara del nord America e la trentasettesima più cara del mondo. Per poter lavorare in Canada però occorre un visto di lavoro, che può essere permanente o temporaneo. Per quanto riguarda il primo, non occorre ricevere alcuna offerta di lavoro; infatti, per poter fare domanda come Skilled Worker è necessario in primis rientrare in una delle categorie di lavoratori richieste dal mercato del lavoro canadese, step obbligatorio ai fini dell’eleggibilità sull’immigrazione in Canada. La lista NOC è consultabile al seguente link: www.workingincanada.gc.ca/search_occupation_allnoc.do. Oltre ad aver prestato servizio in modo continuativo e regolarmente retribuito per il periodo di un anno in una delle professioni presenti in elenco, bisognerà ottenere un punteggio minimo di 67 punti, tra i 6 fattori di selezione quali: educazione (limite massimo 25 punti), conoscenza delle lingue (limite massimo 24 punti), esperienze lavorative (limite massimo 21 punti), età (limite massimo 10 punti), adattabilità (limite massimo 10 punti), arranged employment in Canada (limite massimo 10 punti).

2 Canada: come trovare lavoro Quindi, possedere una buona istruzione accademica, esperienza lavorativa pregressa ed una buona conoscenza di più lingue straniere, aumenterà di gran lunga le possibilità di ingresso nel Paese. Una volta accertato che tutto rientri nei criteri di eleggibilità all’immigrazione, ci si può occupare della documentazione da presentare, scaricabile al seguente link: www.cic.gc.ca/english/information/applications/skilled.asp. Per quanto riguarda invece il permesso di lavoro temporaneo, non è indispensabile ottenere i 67 punti, ma è necessario avere ottenuto un’offerta di lavoro da un imprenditore canadese. L’iter è il seguente: l’azienda invia l’offerta di lavoro all’ufficio canadese per lo sviluppo delle risorse umane (Human Resources and Skills Development Canada-HRSDC), il quale si occuperà di determinare la legittimità di tale offerta. Se per quella determinata figura professionale mancano persone adatte nel Paese e se le competenze del candidato saranno superiori, si avranno maggiori possibilità di approvazione della domanda.

Continua la lettura

3 Canada: come trovare lavoro Per trovare un’occupazione in Canada è bene tenere a mente alcuni semplici ma fondamentali consigli.  Soprattutto in una fase iniziale, è bene accontentarsi di un lavoro qualsiasi, piuttosto che ricercare il lavoro perfetto; è consigliabile cercare lavoro nel periodo che precede l’alta stagione turistica; ovviamente è bene possedere una buona conoscenza della lingua ed informarsi anche sui diritti del lavoratore; aggiornare il proprio curriculum, allegando anche la lettera di presentazione.  Approfondimento Come acquistare casa in Canada (clicca qui) In territorio canadese è molto facile ottenere un colloquio di lavoro.  Tra le figure maggiormente richieste ci sono ingegneri, medici, avvocati, personale in ambito turistico, dei trasporti e dell’industria energetica.  Per trovare lavoro esistono numerosi canali, primo fra tutti il web, infatti è possibile collegarsi direttamente sul sito delle aziende canadesi e inoltrare la propria candidatura, allegando una lettera di presentazione.

4 Canada: come trovare lavoro Da non sottovalutare anche i giornali locali, distribuiti gratuitamente un po’ ovunque, con una sezione interamente dedicata alle offerte di lavoro. Poi vi sono anche i numerosi centri per la carriera diffusi sul territorio, alcuni sono associati agli istituti scolastici ed alcuni sono aziende private. Un importante aiuto è offerto anche dall’HRSDC, infatti in sede vengono svolti numerosi seminari che focalizzano l’attenzione sui vari passi importanti e determinanti nella ricerca di un lavoro, come la stesura di un curriculum, i colloqui di lavoro, ecc.

Non dimenticare mai: abituatevi a un altro modo di vivere

Come trovare lavoro a Vancouver Quebec: come cercare lavoro Canada: come cercare lavoro Come acquistare un immobile in Canada

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili